Marco Abbruzzese e Marco Barale, cresciuti nel comitato AOC, arruolati dalle Fiamme Oro

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocomitati

Marco Abbruzzese e Marco Barale, cresciuti nel comitato AOC, arruolati dalle Fiamme Oro

Importante step per i due talenti azzurri tra sci alpino e biathlon, già grandi protagonisti nell'edizione 2020 degli YOG di Losanna.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno ha decretato l'approvazione delle graduatorie di merito del concorso pubblico per l'assunzione di venti atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato - Fiamme Oro”, dando una doppia soddisfazione al Comitato FISI Alpi Occidentali per l'arruolamento di due giovani atleti cresciuti all'interno delle squadre del comitato, ovvero lo sciatore Marco Abbruzzese e il biatleta Marco Barale.

Marco Abbruzzese è nato a Genova il 10 agosto 2002, ma fino al 2019 è stato tesserato per il Mondolè Ski Team, formandosi quindi all'interno delle squadre del Comitato AOC. Già nella passata stagione il giovane ligure, ormai cuneese d'adozione, era stato tesserato, ma da aggregato, dalle Fiamme Oro. Sciatore polivalente, il neo poliziotto ha ottenuto risultati di rilievo in ambito nazionale praticamente in ogni formato di gara, vincendo anche due medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Aspiranti del 2019 in discesa e combinata. Lo scorso anno il diciottenne di Genova ha anche rappresentato l'Italia agli YOG di Losanna ottenendo dei buonissimi risultati, in particolare il sesto posto nello slalom speciale.

Marco Barale è nato a Cuneo il 19 aprile 2003. Per tutta la sua carriera è stato tesserato per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime, per il quale ha gareggiato sia nel biathlon che nello sci di fondo. In entrambe le discipline il giovane piemontese ha ottenuto risultati di rilievo vincendo diversi titoli italiani a livello giovanile. Poi la scelta di puntare soltanto sul biathlon, che si è rivelata azzeccata, visto che nella passata stagione Barale, oltre a vincere due medaglie nella categoria Aspiranti ai Campionati Italiani di Forni Avoltri (un oro e un argento), ha conquistato anche una medaglia d'oro nella staffetta mista e un argento nella single mixed relay degli YOG di Losanna.

In entrambe le gare il giovane della “Valanga Arancio” è stato fantastico protagonista nell'ultima frazione. Da questa stagione Barale fa anche parte della nazionale Juniores e Giovani di biathlon. Curiosamente sia nella nazionale juniores che nella squadra di sede delle Fiamme Oro, troverà nello staff tecnico un altro cuneese, Pietro Dutto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.