Mondiali jr: Corrado Barbera porta il primo oro all'Italia, Beatrice Sola il bronzo alle ragazze

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Mondiali jr: Corrado Barbera porta il primo oro all'Italia, Beatrice Sola il bronzo alle ragazze

Che manche di slalom dell'azzurro per arrivare al titolo della combinata a squadre, dopo il 7° posto di Abbruzzese in super-g, oltre alla medaglia finalizzata dalla trentina. Doppietta svizzera nel super-g maschile con Hiltbrand e Haechler.

Certo, non sarà la specialità più sensata e spettacolare della storia dello sci, ma in questi campionati del mondo junior di St. Anton vale sei medaglie e l'Italia ne porta a casa ben due, di cui la prima d'oro nella due giorni inaugurale della rassegna giovanile (e sono già quattro in totale).

Sono Corrado Barbera e Marco Abbruzzese a salire sul gradino più alto del podio nella combinata a squadre per quanto riguarda il settore maschile, con lo slalomista che mette giù una manche di slalom stratosferica, per risalire dal 7° posto, ma a soli 43 centesimi dalla vetta, che aveva firmato il valdostano nel super-g mattutino.

Battute Germania e Austria, con la Svizzera che cede dopo aver piazzato i due migliori tempi nella prova di velocità, valevole anche quale gara a sé stante e che ha visto Livio Hiltbrand mettersi al collo la medaglia d'oro per soli 3 centesimi rispetto al connazionale Lenz Haechler (con l'Austria di bronzo grazie a Vincent Wieser), con l'Italia che ha centrato anche una seconda top ten con Lorenzo Thomas Bini.

In precedenza, ecco il bronzo delle ragazze, con la manche di slalom di Beatrice Sola, che chiude a 40 centesimi dall'elvetica Maechler che porta le rossocrociate al titolo (con la Germania d'argento), che significa nuova medaglia dal settore femminile dopo l'argento di Vicky Bernardi in discesa e quello di Alice Calaba nel super-g odierno.

In top five anche “Italy 3” con Ambra Pomaré abbinata alla stessa Bernardi e l'ottavo posto finale di Annette Belfrond con Vittoria Cappellini (che aveva concluso 9^ in super-g). Sabato il gigante femminile, con Lara Colturi principale favorita dopo il titolo conquistato questa mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.