Si chiude il Mondiale juniores a Panorama: slalom maschile con Saccardi all'attacco, poi il gigante donne

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Si chiude il Mondiale juniores a Panorama: slalom maschile con Saccardi all'attacco, poi il gigante donne

Dopo la quinta medaglia azzurra con Della Vite argento tra le porte larghe, oggi (via alle ore 17.00 italiane) le ultime due gare tecniche in Canada. Le startlist e gli italiani al via.

Si chiude a Panorama, per il gran finale dei campionati del mondo juniores che già hanno regalato tante gioie ai colori azzurri, seppur solo dal settore maschile (anche se il 5° posto di Annette Belfrond in slalom è davvero un bel segnale).

L'ultima con Filippo Della Vite, secondo nel gigante di Alexander Steen Olsen, che partirà a maggior ragione oggi quale grande favorito per il bis in slalom: il ventenne norvegese, infatti, ha già vinto due volte in Coppa Europa e sulla sua condizione ci sono pochi dubbi. Prima manche al via alle ore 17.00 italiane (le 9.00 locali), la seconda alle ore 20.00, con gli austriaci Pramstaller e Sturm ad aprire la startlist, mentre prima di Steen Olsen col numero 7, ci sarà Tommaso Saccardi (n° 6) quale miglior carta azzurra da medaglia.

Il giovane parmense, che ha esordito quest'anno in CdM, ha disputato un discreto gigante e punta fortissimo sulla sua specialità, ma anche Gianlorenzo Di Paolo, che partirà per nono, può fare molto bene considerata la sua crescita in stagione. Numeri alti invece per Marco Abbruzzese (49) e Simon Talacci (60), non vedremo invece al cancelletto Della Vite.

Alle 18.45, scatterà invece la prima manche del gigante femminile (alle 21.15 la 2^) che promette scintille e, anche in questo caso, ci sarà il tentativo di doppietta da parte di Zrinka Ljutic, dominante ieri in slalom e forse con ancora più margine tra le porte larghe. La classe 2004 croata ha pescato di nuovo il numero 1, ma dovrà guardarsi in primis dalle canadesi Richardson (n° 2) e Gray (15), così come da Emma Aicher, ieri al secondo argento in questa rassegna iridata, in partenza col 3 prima di Lisa Nyberg, la svedese figlia d'arte pericolosissima e vincente pure in Coppa Europa poche settimane fa.

Dal numero 10 al 13 una serie di austriache da non sottovalutare, parliamo di Olivier, Egger, Salzgeber e Waldauf, poi ecco le azzurre che, almeno nel pronostico, partono un gradino sotto alle favorite per le medaglie. Con il 16 ecco Annette Belfrond, reduce da un grande slalom che ha deluso invece Sophie Mathiou, oggi col numero 20. Poi con il 35 Beatrice Sola, che proverà a testarsi anche in gigante, con il 42 Vicky Bernardi e infine col pettorale 51 Alice Calaba, che ha disputato tutte le gare (team event a parte).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
85
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.