Sono tricolori i super-g di chiusura del Raiffeisen FIS Challenge: trionfano Allemand e Abbruzzese

Sono tricolori i super-g di chiusura del
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinogare fis

Sono tricolori i super-g di chiusura del Raiffeisen FIS Challenge: trionfano Allemand e Abbruzzese

Al Piz Sella le ultime due gare veloci dell'opening gardenese: la 24enne di Bardonecchia batte la norvegese Johansen, di nuovo sul podio, e la svizzera Stucki. Nella sfida degli uomini si impone il classe 2002 genovese su Perathoner (ancora secondo) e Cason.

Il Raiffeisen FIS Challenge di quest'anno al Piz Sella, sulle nevi della Val Gardena, si è concluso quest'oggi con due super-g, uno maschile e uno femminile, e le vittorie di giornata sono andate ai due azzurri Sara Allemand e Marco Abbruzzese.

La 24enne piemontese è stata inarrestabile sul tracciato disegnato da Rainer Senoner e ha segnato il miglior tempo in 1'31”87, regolando la 16enne norvegese Eva Unhjem Johansen per soli cinque centesimi, con la scandinava al terzo podio in serie dopo aver vinto ieri in discesa.

Al terzo posto si è classificata la svizzera Elena Sanna Stucki, con 10 centesimi di ritardo dalla vincitrice.

In campo maschile, il vincitore è un Marco Abbruzzese in gran forma nel classico opening italiano di velocità: il 22enne ligure, che si era imposto anche nella prima discesa libera di lunedì, ha lasciato alle proprie spalle altri due azzurri, con il gardenese Max Perathoner ancora secondo, a 41 centesimi dal compagno di squadra, e Mattia Cason 3° a 0”43.

Al Raiffeisen FIS Challenge hanno complessivamente partecipato oltre 260 sciatrici e sciatori provenienti da più di 30 Paesi: “Sono state tre fantastiche giornate di gara con competizioni eccitanti. Congratulazioni a tutti i partecipanti, auguriamo una buona stagione, senza infortuni, e ringrazio il nostro team che ha fatto sì che l'evento si sia svolto senza intoppi – le parole del direttore di gara Werner Perathoner, del Saslong Classic Club, che ha aggiunto – Un grazie anche ai nostri sponsor e in primo luogo a Raiffeisen e alla società di gestione degli impianti di risalita Piz Sella.

Senza il loro sostegno non potremmo organizzare queste gare, che sono molto importanti soprattutto per i giovani”.

Una prova generale anche per la 57esima Saslong Classic, che andrà in scena tra poco più di due settimane con il ritorno della Coppa del Mondo maschile in Val Gardena; venerdì 20 dicembre si terrà il super-g, sabato 21 la classica discesa, entrambe con lo start previsto alle ore 11.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

E' una Svizzera leggendaria a Wengen, Odermatt signore del Lauberhorn: Ho sentito il pubblico esultare per Franjo e...

Con la quarta doppietta in altrettante discese di coppa, lo squadrone rossocrociato sta scrivendo la storia: Odi racconta un particolare curioso legato a von Allmen, sceso appena prima di lui e di nuovo secondo ma a tutti gli effetti nuovo fenomeno della velocità. Austria a pezzi (il migliore Striedinger, 17°) con tanta preoccupazione per Kriechmayr. Coach Pfeifer: Con il dolore al ginocchio destro la prima cosa che ha chiesto era il suo tempo.