La startlist del super-g di Cortina; Brignone n° 7, Goggia con il 12, poi Gut-Behrami. Per Vonn gara n° 400 in coppa

foto brignone
Info foto

Fabio Poncemi

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del super-g di Cortina; Brignone n° 7, Goggia con il 12, poi Gut-Behrami. Per Vonn gara n° 400 in coppa

Domenica alle 11.00 un'altra sfida colossale sull'Olympia delle Tofane: le azzurre in cima al pronostico, anche se la leader di specialità è la ticinese che vuole il primo successo dell'annata. Bassino la prima dell'Italdonne in pista con il numero 3 su tracciato di marca austriaca. Traguardo iconico per la fuoriclasse americana che avrà il numero 22.

Cortina si appresta a vivere un’altra giornata di grande sci, anche se qualche preoccupazione per la variabilità meteo in arrivo nella conca ampezzana c’è, rispetto a quanto vissuto sino ad oggi con la discesa che ha visto la “Valanga Rosa” trionfare.

Ad ogni modo, per il quarto super-g di questa Coppa del Mondo si dovrebbe regolarmente partire alle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport 2/Discovery+ e Rai 2), con tracciatura affidata al tecnico delle austriache che sono in cerca di riscatto dopo il mancato podio odierno.

Toccherà a Corinne Suter, che invece ha fatto benissimo tornando là davanti (quinta), ma non parte certo tra le favorite in questa specialità non essendo ancora al suo top, aprire col numero 1 prima di Miradoli e di una Marta Bassino che può fare molto bene, anche se per puntare al primo podio della sua stagione servirà superarsi con questa concorrenza.

Laura Gauche sarà una bella mina vagante con il 4, poi Weidle-Winkelmann e Puchner che non dovrebbero essere un fattore, a differenza di Federica Brignone che ora punta direttamente anche al primo successo a Cortina, così come al numero 1 nel 2024/25 se parliamo di super-g, dopo i due centri in gigante e quello nella discesa di St. Anton. La valdostana, per allungare nella generale, avrà il numero 7 e poi vedrà scendere la compagna Elena Curtoni, oggi fuori allo Scarpadon e qui regina nel 2022: per la valtellinese, anche in ottica mondiale, è una sfida cruciale per ritrovare fiducia.

Kajsa Vickhoff Lie, gran seconda in discesa, farà se possibile ancora più paura e partirà col 9 prima di Ledecka e di Huetter, naturalmente nel gruppo delle favorite come Sofia Goggia, che non ha mai vinto a Cortina in super-g e, in caso di bis, ecco che eguaglierebbe ad ogni livello Isolde Kostner dopo aver fatto poker in discesa come la gardenese.

Venier con il 13 prima della vincitrice di St. Anton, Lauren Macuga, poi il pettorale rosso di Lara Gut-Behrami: numero 15 per la campionissima di Comano, in vetta alla classifica di specialità con i due secondi posti di Beaver Creek e Sankt Moritz, oltre al 5° dell’ultima gara. Ai piedi del podio questa mattina, la detentrice della Coppa del Mondo avrà in mente un solo risultato, il primo successo di questo inverno.

Gisin, Robinson e Raedler dal 16 al 18 per poi vedere Laura Pirovano con il 19 e Roberta Melesi con il n° 20, ma sarà interessantissimo vedere anche Lindsey Vonn con il 22, per quella che sarà la gara numero 400 in CdM della fuoriclasse del Minnesota, che oggi ha sbagliato ancora a Rumerlo gettando una top 10 ormai garantita. Ha chiuso 4^ a St. Anton in super-g, chissà cosa saprà fare domani in un appuntamento che, pure dopo la top 30, proporrà in serie dopo la pausa tecnica Ortlieb, Grenier e Blanc, per diversi motivi da attenzionare.

Infine le altre quattro azzurre iscritte, con Vicky Bernardi pettorale 41, Nicol e Delago con il 44 e il 45, Sara Thaler con il 53 sulle 59 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – CORTINA

 

Startlist: 1 C. Suter, 2 Miradoli, 3 Bassino, 4 Gauche, 5 Weidle-Winkelmann, 6 Puchner, 7 Brignone, 8 Curtoni, 9 Lie, 10 Ledecka, 11 Huetter, 12 Goggia, 13 Venier, 14 Macuga, 15 Gut-Behrami, 16 Gisin, 17 Robinson, 18 Raedler, 19 Pirovano, 20 Melesi, 41 Bernardi, 44 Nicol Delago, 45 Nadia Delago, 53 Thaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Liensberger esce (o quasi) dalla lotta per la coppa di slalom, Rast con 60 pt su Holdener: Peterlini 25^ nella WCSL

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Flachau: con la 2^ manche della gara che comandava, l'austriaca finisce a 121 lunghezze dall'elvetica, che guida anche la generale su Hector e Brignone, pronta al contro-sorpasso tra Cortina e San Vigilio di Marebbe. Non cambia il primo sotto gruppo di slalom, con Meillard che continua a salire ma resta nona, mentre le azzurre perdono ancora terreno e Rossetti è 41^, alle spalle anche di Della Mea.