"Speed Opening" sul Cervino, si cambia ancora: ufficiale l'ingresso in CdM già nella prossima stagione!

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

"Speed Opening" sul Cervino, si cambia ancora: ufficiale l'ingresso in CdM già nella prossima stagione!

Due discese maschili e due femminili all'inizio dell'annata 2022/23, subito dopo i classici gigante di Soelden. Le parole del presidente FIS, Johan Eliasch, e di Flavio Roda.

Una Gran Becca... anticipata.

Ebbene sì, dopo che inizialmente si era parlato di un primo approccio per la stagione 2022/23 con le gare di Coppa Europa, per poi sbarcare con la Coppa del Mondo un anno più tardi, nel novembre 2023, arriva invece l'ufficialità di uno “Speed Opening” sul Cervino già per la prossima annata con il massimo circuito che affronterà un esordio storico per la prima gara trans nazionale a questi livelli.

Cervinia/Zermatt sarà quindi nel calendario 2022/23, con la FIS che ha dato l'ok per due gare di discesa a livello maschile e altrettante per la coppa femminile, dopo l'apertura tradizionale di Soelden. L'accordo tra FISI, Swiss-Ski e FIS, offrirà agli atleti della velocità un opening di stagione anticipato, e alla Coppa del Mondo di sci alpino una stagione senza interruzioni grazie a due ulteriori week-end di gara tra fine ottobre e inizio novembre.

Il presidente della FIS Johan Eliasch afferma: “Cervinia/Zermatt è una grande novità nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino. Con queste gare si rafforza la presenza delle discipline veloci e si aggiungono momenti sportivi speciali per atleti e tifosi, grazie allo storico tracciato del percorso con partenza in Svizzera e il traguardo in Italia”.

Sul tracciato disegnato dal campione olimpico Didier Defago e con traguardo oltre quota 2800 mt d'altitudine, a Laghi Cime Bianche, spettacolo garantito sperando nel... meteo. Continua Eliasch: “Tutte le squadre potranno trarre vantaggio dall'allenamento in loco, durante tutto l'anno. Ciò ridurrà i viaggi verso le sedi nell'emisfero australe e contribuirà all'impegno della FIS per la riduzione delle emissioni di carbonio”.

Da anni viene espresso il desiderio di avere più gare di velocità nel calendario della Coppa del Mondo per creare un equilibrio tra velocità e gare tecniche. Con la Speed Opening ai piedi del Cervino, viene ora soddisfatta questa esigenza – grazie all'ottima collaborazione con FIS, FISI, nonché con le località di Cervinia e Zermatt. Per lo sviluppo futuro del nostro sport, questo accordo è estremamente gratificante”, afferma Urs Lehmann, Presidente di Swiss-Ski.

Flavio Roda, numero 1 della FISI, aggiunge: “Questo evento transnazionale di Coppa del Mondo è una pietra miliare nella storia del circuito maggiore dello sci alpino. Il fatto che il debutto possa avvenire già all'inizio della prossima stagione è una grande sfida, che siamo felici di accettare, ora che abbiamo la certezza che questo progetto innovativo diventerà realtà fra nove mesi”. La nuova funivia 3S, che collegherà Testa Grigia al Piccolo Cervino, permettendo il transito da Cervinia e Zermatt tutto l'anno, sarà completata nella primavera del 2023. La partenza della discesa libera maschile nella stagione 2022 sarà quindi abbassata a quota 3.700 metri con l'arrivo a 2.835 metri. “Grazie a Swiss-Ski, FISI, al team di esperti gardenesi responsabili dell'organizzazione sportiva delle gare, a Didier Defago come progettista delle piste e a Pirmin Zurbriggen come consulente e ambasciatore, senza dimenticare il lavoro delle persone chiave dell'organizzazione, pensiamo di avere l'esperienza necessaria per organizzare un evento top tra 9 mesi”, ha detto Franz Julen, Presidente del comitato organizzatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.