Un buon tabellone per l'Italia nel team event mondiale: possibile semifinale con la Svizzera per Vinatzer e compagni

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Un buon tabellone per l'Italia nel team event mondiale: possibile semifinale con la Svizzera per Vinatzer e compagni

Martedì (via alle ore 12.15) il parallelo a squadre: Della Mea, Sola, Zenere, Vinatzer, Della Vite e Borsotti cominceranno contro la Repubblica Ceca agli ottavi di finale, poi il probabile scontro con gli statunitensi. Parte bassa del tabellone subito con lo scontro Germania-Svezia, da quel lato anche la Norvegia che vinse a Cortina 2021.

Dopo la giornata odierna di riposo, martedì a Méribel si riparte con la settima gara di questi campionati del mondo.

Un team event che, come da tradizione e per sua stessa natura, è aperto nel pronostico e potrebbe anche vedere l'Italia protagonista, nonostante la tradizione poco felice a livello di prove a squadre tra rassegne iridate e Giochi Olimpici.

Lo start con gli ottavi di finale (sono sedici le squadre iscritte) dalle ore 12.15, con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport: gli azzurri affronteranno al primo turno la Repubblica Ceca, con due tra Lara Della Mea, Beatrice Sola e Asja Zenere in pista (probabile siano titolari la tarvisiana e la trentina), così come due colleghi uomini tra Alex Vinatzer, Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti (il piemontese dovrebbe essere di base la riserva).

Di fronte un team abbordabile, visto che l'Italia ha pescato la testa di serie numero 13, partendo da quarta nel ranking: nazionale ceca con una slalomista come Dubovska, altre due donne (Jelinkova e Sommerova) e due soli uomini, Forejtek e Zabystran.

In caso di accesso ai quarti, ecco di fronte la vincente di Stati Uniti-Polonia, con il team a stelle e strisce favorito con una compagine pericolosa, in chiave azzurra, guidata da Paula Moltzan e River Radamus. Nella stessa parte alta del tabellone, la Svizzera di Wendy Holdener, che comincerà contro la Lettonia e quasi certamente sfiderà poi chi uscirà col successo tra Canada e Slovenia.

La parte bassa appare quella maggiormente competitiva, con uno scontro subito “pesante” tra Germania e Svezia, che finirebbero poi nel quarto contro l'Austria (che non avrà problemi al debutto con la Danimarca) di Liensberger. Gli altri due ottavi saranno tra Norvegia (campione in carica e con ottimi specialisti) e Belgio e Francia-Slovacchia.

Il regolamento è quello ormai conosciuto: si disputano quattro manches (doppia sfida femminile e altrettanto a livello maschile), chi ne vince di più supera il turno e in caso di parità sul 2-2 conteranno i tempi.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DELLA GARA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
194
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Svezia col faro Swenn Larsson e 10 atleti per le gare di Levi, nella Norvegia debutta Remsoey

Svezia col faro Swenn Larsson e 10 atleti per le gare di Levi, nella Norvegia debutta Remsoey

Ufficiali anche le selezioni scandinave per i due slalom del week-end, con un quintetto femminile per la Norvegia e otto uomini con Kristoffersen (che sulla Levi Black ha vinto due volte e ottenuto il primo podio in CdM), McGrath, Haugan e Steen Olsen per un autentico squadrone, oltre alla prima di Remsoey. I Paesi Bassi di Hirscher anche con la giovane Kiara Derks, debutto di Madeleine Beck nel Liechtenstein.