Si ritira uno degli uomini più vincenti dello sci di fondo italiano: Pietro Piller Cottrer. Lo ha annunciato lo stesso 38enne di Sappada in una conferenza stampa durante i Mondiali della Val di Fiemme.
Mercoledì 27 Febbraio 2013
"Ho deciso di ritirarmi dopo l'incidente alla Marcialonga che mi ha impedito di partecipare a questi Mondiali" dice Piller Cottrer. Nato il 20 dicembre 1974, Piller Cottrer ha gareggiato per 18 stagioni in Coppa del Mondo vincendone cinque gare più un successo di tappa di un evento multistage, inoltre ha portato a casa il trofeo di specialità "distance" nel 2009. In otto edizioni dei Mondiali a cui ha partecipato ha vinto l'oro nella 15 km a tecnica libera a Oberstdorf nel 2005 e il bronzo nella staffetta di Trondheim nel 1997 e nella 30 km skiathlon a Sapporo 2007.
In quattro edizioni dei Giochi olimpici invernali è stato uno dei quattro componenti della staffetta d'oro a Torino 2006, colui che in terza frazione costruì il vantaggio decisivo per poi dare il cambio a Cristian Zorzi che consolidò il margine sugli avversari, nella stessa edizione è stato bronzo nella skiathlon e poi ha vinto due argenti, nella staffetta di Salt Lake City 2002 e nella 15 km skating di Vancouver 2010.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3