A Lahti tutti gli italiani superano il PCR. Non c'è Bernhard Gruber, Frenzel vicinissimo alla Sfera di cristallo

Håvard Klemetsen il migliore nel segmento di salto di Schonach, si annuncia spettacolo nel fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

A Lahti tutti gli italiani superano il PCR. Non c'è Bernhard Gruber, Frenzel vicinissimo alla Sfera di cristallo

A Lahti si è disputato nel pomeriggio odierno il provisional competition round con valore di qualificazione alla gara in programma nella giornata di venerdì 6 marzo.

Il miglior punteggio è stato fatto segnare dal norvegese Håvard Klemetsen, il quale ha preceduto l'austriaco Christoph Bieler e il tedesco Wolfgang Bösl.

Tutti e quattro gli italiani impegnati hanno superato il "taglio", peraltro esiguo in quanto gli iscritti erano solamente 57. Samuel Costa ha concluso 24°, Armin Bauer 39°, Alessandro Pittin 40° e Lukas Runggaldier 48°.

Pertanto tutti gli azzurri prenderanno parte alla prova che avrà luogo a partire dalle 13.00 (il fondo invece inizierà alle 15.00).

La notizia principale della giornata è però l'assenza di Bernhard Gruber. L'austriaco, fresco vincitore dell'oro iridato nella gundersen con salto da Large Hill, ha dovuto dare forfait per la tappa finlandese a causa di un malanno.

Il trentaduenne del salisburghese era l'avversario più prossimo (o meno lontano, che dir si voglia) a Eric Frenzel nella classifica generale di Coppa del Mondo, pertanto domani il tedesco quasi certamente festeggerà la sua terza Sfera di cristallo consecutiva.

Infatti a questo punto l'unico in grado matematicamente di scavalcarlo è Jan Schmid, distante 283 punti quando ne restano 300 in palio. In altre parole il norvegese per sovvertire le gerarchie dovrebbe vincere tutte e tre le gare restanti, sperando che il teutonico realizzi meno di 17 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

Sci di fondo: Pellegrino e compagne in raduno sulle nevi finlandesi, a poco più di due settimane dall'opening di Ruka. Venerdì una sprint in alternato aprirà la serie di classici test della pre season: ecco gli azzurri impegnati.