A Lahti si è disputato nel pomeriggio odierno il provisional competition round con valore di qualificazione alla gara in programma nella giornata di venerdì 6 marzo.
Giovedì 5 Marzo 2015
Il miglior punteggio è stato fatto segnare dal norvegese Håvard Klemetsen, il quale ha preceduto l'austriaco Christoph Bieler e il tedesco Wolfgang Bösl.
Tutti e quattro gli italiani impegnati hanno superato il "taglio", peraltro esiguo in quanto gli iscritti erano solamente 57. Samuel Costa ha concluso 24°, Armin Bauer 39°, Alessandro Pittin 40° e Lukas Runggaldier 48°.
Pertanto tutti gli azzurri prenderanno parte alla prova che avrà luogo a partire dalle 13.00 (il fondo invece inizierà alle 15.00).
La notizia principale della giornata è però l'assenza di Bernhard Gruber. L'austriaco, fresco vincitore dell'oro iridato nella gundersen con salto da Large Hill, ha dovuto dare forfait per la tappa finlandese a causa di un malanno.
Il trentaduenne del salisburghese era l'avversario più prossimo (o meno lontano, che dir si voglia) a Eric Frenzel nella classifica generale di Coppa del Mondo, pertanto domani il tedesco quasi certamente festeggerà la sua terza Sfera di cristallo consecutiva.
Infatti a questo punto l'unico in grado matematicamente di scavalcarlo è Jan Schmid, distante 283 punti quando ne restano 300 in palio. In altre parole il norvegese per sovvertire le gerarchie dovrebbe vincere tutte e tre le gare restanti, sperando che il teutonico realizzi meno di 17 punti.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3