Akito Watabe in testa nel segmento di salto nella prima di Ruka. Forfait di Riiber

Akito Watabe in testa nel segmento di salto nella prima di Ruka. Forfait di Riiber
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ruka

Akito Watabe in testa nel segmento di salto nella prima di Ruka. Forfait di Riiber

Questa mattina a Ruka si è disputato il segmento di salto della prima gara stagionale di combinata nordica. La notizia principale è il forfait di Jarl Magnus Riiber, non presentatosi in stanga di partenza. Il giovane norvegese era considerato il favorito, vista la sua grande qualità nel salto e dati i risultati del PCR e del trial round. Ancora sconosciute le cause del forfait.

Questo primo segmento di gara è stato notevolmente condizionato dal meteo, fatto usuale nella località finlandese. Infatti si sono alternati momenti in cui il vento spirava solo frontalmente, ad altri in cui entravano forti raffiche trasversali. Si aggiunge anche un black-out elettrico che ha bloccato la seggiovia che porta in cima al trampolino, portando a una pausa forzata di 15 minuti, vista l’impossibilità degli atleti a giungere in stanga di partenza.

In questa situazione Akito Watabe ha trovato un salto eccezionale dal punto di vista tecnico, valsogli la misura di 141.5 metri e la prima posizione. Il giapponese ha sfruttato al meglio le condizioni favorevoli e non appare per nulla condizionato dall’estate travagliata, in cui è stato a lungo fermo a causa di una caduta in mountain bike.

Seconda posizione per Johannes Rydzek, vera sorpresa nel salto perché mai ad inizio stagione era apparso così quadrato tecnicamente. Con la misura di 140.5 metri, ottenuti in condizioni meno favorevoli rispetto al giapponese, partirà sostanzialmente appaiato con quest’ultimo nel fondo ad un solo secondo.

Sorprende, ma nemmeno troppo, il terzo piazzamento di Eero Hirvonen, dato in ottima condizione nel salto. Il giovane finlandese è da tempo considerato saltatore di qualità e sarà interessante pesarlo sulla parte del fondo, dove partirà con un distacco di 17’’ da Watabe. Il ventenne si è trovato a saltare a inizio gara, dunque prima del black-out ed ha sfruttando al meglio le buone condizioni meteo.

Il segmento di fondo si preannuncia decisamente interessante, perché a 24’’ dalla coppia di testa partirà Jørgen Graabak. Decisamente più ampi i distacchi dalla 5^ posizione in poi, con Mario Seidl a 50’’, Bjørn Kircheisen a 1’05’’, Erik Frenzel a 1’13’’, Fabian Rießle a 1’37’’ e Philipp Orter a 1’56’’.

Da evidenziare come il 15° partirà già con un distacco superiore ai 2’’ e dal 27° si supereranno i 3’’. Attardati i norvegesi Magnus Krog (2’42’’), Hårvard Klemetsen (4’03’’) e Mikko Kokslien (7’09’’). Saranno ben 14 gli atleti che partiranno con il wave a 4’’, capitanati dell’azzurro Samuel Costa. Dunque non sarà difficile trovare atleti che non si presenteranno al via nel segmento del fondo.

Appuntamento alle ore 15:00 per il fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.