La seconda tappa di Coppa del Mondo si è apera oggi con un Team Event.
La Norvegia ha dominato il segmento di salto, disputato su Normal Hill. Colui che ha fatto la differenza per il team di casa è stato Jarl Magnus Riiber che nella seconda rotazione ha letteralmente spaccato in due la gara, atterrando a 102.5 m. A metà gara dunque il vantaggio sulla Germania era di ben 46", terzo il Giappone a 50".
Nella prima frazione sugli sci stretti il tedesco Frenzel ha recuperato 10" secondi su Schmid, rendendo interessante una competizione che sembrava ormai chiusa. La rimonta è poi proseguita nei successivi 5 Km con Rydzek che ha dimezzato il distacco su Andersen. La terza frazione ha visto il confronto tra due atleti molto giovani, Geiger e Riiber. All'inizio del secondo giro il tedesco ha colmato il gap e al terzo cambio al comando sono dunque passate Germania e Norvegia con 45" di vantaggio su un terzetto composto da Francia, Giappone e Finlandia. Queste nazioni nei primi metri dell'ultima frazione hanno forzato il passo per rientrare sulla testa ma alla fine la lotta per la vittoria è stato un discorso a due tra Riessle e Graabak. Sull'ultima salita il tedesco ha provato in tutti i modi a staccare il norvegese, più veloce di lui in volata. Graabak però non si è lasciato sosprendere e nel rettilineo finale non ha avuto problemi a vincere.
Terzo posto per la Francia che ha battuto negli ultimi metri la Finlandia. Quinto invece il giappone, staccatosi nelle fasi finali. Sesta l'Austria.
Tra luci e ombre per l'Italia. Tutti gli azzurri hanno faticato nel salto, chiuso in 11a posizione a 3'47" dalla Norvegia, un distacco molto ampio su un Normal Hill. Nei 20 Km sugli sci stretti l'Italia ha dunque condotto gara di rimonta, concludendo la competizione odierna in 7a posizione. Il risultato finale è buono e sono state incoraggianti le prestazioni sugli sci di Buzzi e Pittin.
Domani è in programma una Gundersen con salto su Large Hill e 10 Km di fondo. Il primo obiettivo per gli italiani sarà superare la qualificazione.
Team Event Maschile Lillehammer (NOR)
Combinata Nordica-Coppa del Mondo
Alla Norvegia il Team Event di Lillehammer, settima l'Italia
Sabato 2 Dicembre 2017FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3