Bernhard Gruber vince la gundersen di Oberstdorf

Bernhard Gruber vince la gundersen di Oberstdorf
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Bernhard Gruber vince la gundersen di Oberstdorf

Il Summer Grand Prix di combinata nordica si conclude a Oberstdorf (Germania), dove sono in programma gli ultimi due appuntamenti.

La gundersen disputata venerdì ha regalato ben poche emozioni in quanto il segmento di salto si è rivelato decisivo per la fisionomia della competizione che nel segmento di fondo non ha riservato sorprese di rilievo.

Infatti sul trampolino Akito Watabe, Bernhard Gruber, Håvard Klemetsen e Jan Schmid hanno scavato un solco importantissimo in termini di vantaggio alla partenza della prova di skiroll. 

I quattro si sono compattati rapidamente, ma Klemetsen (vincitore a Villach) ha subito perso terreno. I restanti tre atleti hanno proceduto d'intesa gestendo il margine di oltre 50" sugli inseguitori più immediati. Nel finale Gruber ha preso il sopravvento imponendosi davanti a Schmid e Watabe. 

Quarta piazza per il rimontante Johannes Rydzek a 58 secondi. Klemetsen, seppur staccato di oltre un minuto, è riuscito a chiudere quinto davanti a Björn Kircheisen (sesto), Magnus Moan (settimo), Eric Frenzel (ottavo), Ilkka Herola (nono) e Alessandro Pittin. 

Il carnico ha quindi ottenuto il secondo decimo posto consecutivo. In casa Italia Samuel Costa ha concluso trentaduesimo, Lukas Runggaldier è stato doppiato, mentre Armin Bauer non ha partecipato alla prova di skiroll non essendo entrato tra i migliori 50 nel salto.

Nella classifica generale del Grand Prix Gruber si porta al comando con 230 punti contro i 210 di Akito Watabe. L'austriaco e il giapponese si giocheranno il successo del Summer GP 2013 nella finale in quanto è difficile immaginare l'inserimento di altri nella lotta per la graduatoria assoluta.

Sabato la conclusione con una gara su 2 salti e 15 km di skiroll riservata a soli 30 atleti. L'unico azzurro in gara sarà Pittin.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.