Buona la prima per Espen Andersen, Buzzi ottimo 25°

Buona la prima per Espen Andersen, Buzzi ottimo 25°
Sci NordicoCombinata Nordica-CdM

Buona la prima per Espen Andersen, Buzzi ottimo 25°

Si è aperta questo pomeriggio la Coppa del Mondo 2017-18 di combinata nordica. Il successo è andato al norvegese Andersen che ha preceduto il connazionale Jan Schmid e il giapponese Akito Watabe. Tra gli italiani entra in zona punti Raffaele Buzzi, Pittin ha chiuso invece 34° con il secondo tempo sugli sci stretti.

Il segmento di salto, andato in scena sul Large Hill di Ruka, è stato fortemente condizionato dal vento. La giuria ha interrotto più volte la gara che, alla fine, è stata portata regolarmente a termine. Sia il meteo che le caratteristiche estreme del trampolino hanno fatto in modo che si creassero ampi distacchi, incolmabili nei 5 Km sugli sci stretti.

Il salto migliore di giornata lo ha realizzato l'austriaco Mario Seidl, atterrato a 131 m. Con un totale di 125.1 punti ha sopravanzato Andersen di una sola lunghezza, al cambio 4". Dietro di loro, appaiati in terza posizione, Akito Watabe e Martin Fritz, con 33" di ritardo dal leader. Quinto un altro austriaco, Denifl, sesto Jan Schmid, rispettivamente con 35" e 38" da recuperare. 

La frazione di fondo ha visto assoluti protagonisti i norvegesi. Espen Andersen, nel giro di un Km ha ripreso Seidl e all'inizio del secondo giro lo ha staccato, involandosi verso la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo. L'austriaco dal canto suo, non è stato capace di resistere alla prepotente rimonta di Jan Schmid e Akito Watabe che a loro volta, nella seconda tornata, lo hanno raggiunto e superato. Alla fine la piazza d'onore è andata al norvegese, giunto sul traguardo con 4" di margine sul nipponico e 8" sull'austriaco, che si è dovuto accontentare della 4a posizione. Wilhelm Denifl ha completato la top 5 precedendo un altro norvegese, Joergen Graabak

Giornata negativa, soprattutto sul trampolino per la Germania. Il miglior tedesco è stato Bjoern Kircheisen, 8° sul traguardo. Più indietro Johannes Rydzek 19° e Fabian Riessle 24°. Non è invece partito nella frazione di fondo Eric Frenzel che aveva chiuso il segmento di salto in 30a posizione a 4'31" dalla testa.  

Bilancio positivo per l'Italia, Raffaele Buzzi ha realizzato una prestazione solida sul trampolino che gli ha permesso di partire nel fondo dalla 26a posizione. Nei 5 Km sugli sci stretti, piatto forte della casa, l'azzurro è stato capace di tenere il passo di due atleti di primo livello quali Mikko Kokslien e Fabian Riessle, giungendo al traguardo in 25a posizione. Alessandro Pittin si è classificato 34° dopo una gran rimonta nella seconda parte di gara, 42° invece Manuel Maierhofer. Non aveva invece superato il PCR di ieri il quarto italiano presente in Finlandia, Armin Bauer

Domani è in programma la seconda gara del weekend, una Gundersen HS 142/10 Km

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)

Combinata Nordica-CdM

Buona la prima per Espen Andersen, Buzzi ottimo 25°

Venerdì 24 Novembre 2017
Combinata Nordica - CdM

Domani si apre a Ruka la Coppa del Mondo, sarà ancora un dominio tedesco?

Giovedì 23 Novembre 2017

Ultimi in scinordico