Combinata nordica: ai Mondiali junior di Planica la Germania trionfa nella Team Mixed, 8a l'Italia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoMondiali Junior Planica

Combinata nordica: ai Mondiali junior di Planica la Germania trionfa nella Team Mixed, 8a l'Italia

A Planica, sede dei campionati del mondo junior di sci nordico, si è aperto il programma anche della combinata nordica. Nella prova mista a squadre è arrivato il trionfo della Germania, che ha conquistato la medaglia d'oro davanti al Giappone e alla Norvegia, ottava la squadra azzurra.

Il quartetto tedesco con Ronja Loh, Anne Haeckel, Richard Stenzel e Tristan Sommerfeldt ha conquistato il titolo mondiale nella Team Mixed di combinata nordica precedendo il Giappone, medaglia d’argento, con la Norvegia di bronzo davanti all’Austria.

La Germania torna dunque a dettare legge dopo il trionfo nell’edizione del 2022 a Zakopane (Pol), succedendo nell’albo d’oro all’Austria, che lo scorso anno nei mondiali canadesi trionfò davanti proprio ai tedeschi e all’Italia.

Gli azzurri oggi hanno chiuso ottavi, precedendo sul traguardo solo i padroni di casa della Slovenia. A differenza dello scorso anno però l’Italia non poteva contare su atleti del calibro di Annika Sieff, passata al salto, e Iacopo Bortolas e ha messo in campo una formazione molto giovane con i classe 2006 Giada Delugan e Manuel Senoner, che pochi giorni fa nel medesimo format avevano conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici giovanili in Sud Corea, oltre a Greta Pinzani (2005) ed Eros Consolati (2004).

Per quanto riguarda la combinata nordica, giovedì a Planica sono in programma i due Provisional Competition Round, poi venerdì si entrerà nel vivo con le due gundersen, maschile e femminile, con salto da trampolino piccolo, mentre nel fine settimana sono in programma le prove a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.