Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber padrone di Lahti, Kostner rimonta ed è 24°

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber padrone di Lahti
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber padrone di Lahti, Kostner rimonta ed è 24°

Nella penultima gara stagionale si impone, manco a dirlo, Jarl Magnus Riiber che conquista Gara-1 a Lahti in rimonta, battendo un ottimo Kristjan Ilves, con Oftebro in terza piazza e il finlandese Herola ai piedi del podio. Buon 24° Aaron Kostner, in grande rimonta nello sci di fondo.

Jarl Magnus Riiber non fa sconti. A Lahti, in Gara-1, è trionfo in rimonta nei confronti dell'estone Kristjan Ilves per il 60° sigillo in competizioni individuali di primo livello, il 56° in Coppa del Mondo. Dopo aver chiuso la serie di salto in terza piazza a 22" da Ilves, il norvegese lungo i 10 km di sci di fondo non ha avuto problemi nel riportarsi sul battistrada per poi scavalcarlo nel giro conclusivo. 

Combattuta anche la lotta per la terza piazza che ha visto coinvolti Jens Luraas Oftebro e Ilkka Herola, con il norvegese capace di battere in volata il padrone di casa. Buona prova in casa finlandese anche per Eero Hirvonen, 5° davanti al tedesco Faisst, al francese Muhlethaler e all'austriaco Rettenegger, con Weber e Graabak a completare la top 10.

In casa azzurra buona prova, soprattutto nel fondo, per Aaron Kostner, 35° dopo il salto e alla fine buon 24°. Sono invece finiti fuori dalla zona punti Pittin 39°, Buzzi 40°, Bortolas 44° e Mariotti 45°.

Ha chiuso invece 11° Johannes Lamparter, che conquista così aritmeticamente la sfera di cristallo. L'austriaco, dopo il 24° posto sul trampolino, ha rimontato nel fondo, precedendo il rivale Julian Schmid, l'unico che poteva ancora impensierirlo per la Coppa del Mondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in scinordico