Combinata nordica: Vinzenz Geiger detta legge nella seconda gara di Seefeld, prima sconfitta per Riiber

Combinata nordica: Vinzenz Geiger detta legge nella seconda gara di Seefeld, prima sconfitta per Riiber
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Combinata nordica: Vinzenz Geiger detta legge nella seconda gara di Seefeld, prima sconfitta per Riiber

Con un attacco nel finale il tedesco ha trionfato nella seconda tappa del "Triple" di Seefeld (Aut), precedendo sul traguardo un generoso Lamparter e il norvegese Joergen Graabak, con Eric Frenzel ai piedi del podio. Solo 10° Jarl Magnus Riiber, che deve incassare la prima sconfitta stagionale. Due gli azzurri in zona punti.

Dopo aver limitato i danni nella prova di salto, resa molto complicata a causa del forte vento, Geiger ha disputato un segmento di fondo da primo della classe. Con 56" da recuperare sul battistrada Ilves, il tedesco si è accodato a uno scatenato Johannes Lamparter, che nel giro di 3 km ha chiuso il gap con la testa.

Nei successivi due giri l'austriaco e Geiger si sono alternati al comando, trascinandosi Graabak, Frenzel, Weber, Schmid e Fritz fino all'ultima tornata. In salita Lamparter ha provato a fare il vuoto, mettendo tutti in crisi, ad eccezione dello stesso Geiger, che ha tenuto botta e rilanciato nel finale, mettendo in campo le sue dote da finisseur. Sul traguardo il tedesco ha così preceduto il rivale austriaco, così come accaduto ieri, quando avevano chiuso in seconda e terza piazza alle spalle di Riiber. Terzo di giornata Joergen Graabak, autore di una grande rimonta nella prima parte di fondo.

E' finito invece ai piedi del podio Eric Frenzel, che ha preceduto i connazionali Weber e Schmid e l'austriaco Fritz, con Herola, Rehrl e un deluso Riiber a completare la top 10. Prima sconfitta stagionale per il norvegese che fino ad ora in stagione aveva vinto tutte le gare alle quali aveva preso parte. Dopo un salto difficile, che lo ha relegato in 13a posizione, Riiber ha iniziato la prova di fondo a tutta, ricucendo il distacco sul gruppo di testa. Lo sforzo profuso lo ha poi messo in crisi nella seconda parte di gara, chiusa alla fine in top 10.

Buona prova in casa Italia per Raffaele Buzzi, 25° dopo aver chiuso 19° il segmento di salto, e per Alessandro Pittin 29° e in rimonta nel fondo. Ha chiuso invece 39° Samuel Costa, che sarà in gara anche domani, nella tappa conclusiva del Triple di Seefeld, che vedrà gli atleti impegnati in una serie di salto su Normal Hill (inizio alle 12:45) e l'inedita prova di fondo sui 12.5 km. Domani non ci sarà invece Aaron Kostner, 48° di giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scinordico