Decima vittoria consecutiva a Seefeld e trentesima in carriera per Eric Frenzel

Decima vittoria consecutiva a Seefeld e trentesima in carriera per Eric Frenzel
Info foto

Getty Images

Sci Nordico3. Nordic Combined Triple

Decima vittoria consecutiva a Seefeld e trentesima in carriera per Eric Frenzel

Viene da chiedersi quando la municipalità di Seefeld concederà la cittadinanza onoraria a Eric Frenzel che oggi, nella seconda tappa del Nordic Combined Triple, ha conquistato la decima vittoria consecutiva (l'undicesima totale) nella località tirolese.

Il tedesco, partito con 4" di ritardo da Akito Watabe, ha prontamente azzerato il distacco dal leader. I due, dotati di ampio margine sul resto dei partenti, hanno proceduto d'intesa per tre giri guadagnando terreno sugli inseguitori.

Dopodiché, all'inizio dell'ultima tornata, il ventisettenne sassone ha salutato la compagnia del giapponese e si è involato verso il successo numero 30 della carriera in gare di primo livello (27 in Coppa del Mondo + 2 ori iridati + 1 oro olimpico). L'odierna affermazione gli permette di raggiungere il norvegese Bjarte Engen Vik al terzo posto della classifica alltimes dei pluri-vittoriosi, dove restano davanti solo Ronny Ackermann (32) e Hannu Manninen (49).

Watabe ha veleggiato verso la piazza d'onore, mentre alle spalle dei due battistrada ha dominato l'attendismo per la gioia di chi doveva recuperare da lontano dopo il segmento di salto. Alfine - oggi come ieri - il gradino più basso del podio è stato occupato da Fabian Rießle che ha ottenuto il massimo risultato possibile superando nel finale i norvegesi Jørgen Graabak e Magnus Krog, decisamente più pimpanti rispetto a venerdì.

Johannes Rydzek e Bryan Fletcher hanno concluso rispettivamente settimo e nono dopo essere stati in lotta per la terza piazza ed essersi agganciati sulla salita conclusiva, perdendo inevitabilmente terreno. Decimo Bernhard Gruber, penalizzato dall'attendistica dinamica di gara, così come Samuel Costa, dodicesimo.  

Il gardenese ha comunque realizzato una nuova performance positiva ed è stato l'unico italiano ad aver guadagnato accesso alla tappa finale. Lukas Runggaldier e Armin Bauer erano decisamente troppo attardati dopo il salto e si sono piazzati rispettivamente trentaquattresimo e quarantatreesimo.

Anche oggi sono stati assegnati punti dimezzati (arrotondati per eccesso in caso di decimale) nella classifica generale di Coppa del Mondo, ora capitanata da Frenzel con 471 punti contro i 454 di Rießle e i 394 di Watabe. Krog è a 300, Graabak a 260 e Gruber a 244.

Domani la tappa conclusiva si disputerà su due salti e 15 km di fondo.

NORDIC COMBINED TRIPLE - 2^ TAPPA
NORMAL HILL HS109 / 10 KM FONDO
1. FRENZEL Eric (GER) 23'11"5
2. WATABE Akito (JPN) a 24"9
3. RIEßLE Fabian (GER) a 1'27"7
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 1'28"8
5. KROG Magnus (NOR) a 1'31"9
6. KLAPFER Lukas (AUT) a 1'33"4
7. RYDZEK Johannes (GER) a 1'33"9
8. SCHMID Jan (NOR) a 1'34"7
9. FLETCHER Bryan (USA) a 1'36"0
10. GRUBER Bernhard (AUT) a 1'36"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.