Eric Frenzel corre da padrone ed è sempre più nell'Olimpo dei grandi della combinata

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

Eric Frenzel corre da padrone ed è sempre più nell'Olimpo dei grandi della combinata

Prova da dominatore per Eric Frenzel nella seconda delle due gundersen disputate sulle nevi di Trondheim. Il tedesco infatti si è imposto in relativa tranquillità, scolpendo l'ennesima pietra miliare della sua carriera.

Il ventisettenne di stanza a Oberwiesenthal non si è neppure dannato troppo l'anima per rintuzzare i 27" di ritardo accumulati rispetto ad Akito Watabe dopo il segmento di salto, anche perché il giapponese non ha certo forzato il ritmo.

Una volta agganciato l'asiatico, il sassone è rimasto sornione fino all'ottavo chilometro, quando ha attaccato e rapidamente staccato il coetaneo involandosi verso il successo, il numero 32 all-inclusive della carriera.

Questo significa che Frenzel ha eguagliato il connazionale Ronny Ackermann, appaiandolo al secondo posto nella graduatoria all-times dei plurivittoriosi. Davanti rimane il solo Hannu Manninen con 49 affermazioni.

Watabe si è accomodato alla piazza d'onore per la sesta volta in stagione, mentre il podio è stato completato dall'enfant du pays Jørgen Graabak, risalito con prepotenza dall'undicesima posizione di partenza. Il norvegese ha dovuto sudare più del previsto per avere ragione dell'arcigna concorrenza del sempre più convincente Ilkka Herola, quarto.

Quinto un ottimo Mario Seidl, riuscito a resistere nelle posizioni di vertice dopo un ottimo salto. Lo stesso discorso vale per Jan Schmid, Håvard Klemetsen, uno stoico Yoshito Watabe e Manuel Faißt, tutti in fila dalla sesta dalla nona posizione.

La top ten è stata completata da Johannes Rydzek, nuovamente autore di una grande rimonta nel fondo. In casa Germania invece Fabian Rießle, troppo attardato dopo il salto, non è andato oltre la venticinquesima piazza.

In casa Italia Samuel Costa ha concluso 16° replicando il piazzamento ottenuto ieri, seppur con una posizione di partenza meno favorevole e una condotta di gara completamente diversa. Il ventitreenne gardenese ha infatti proceduto del proprio passo e ha raccolto un nuovo risultato positivo.

Lukas Runggaldier e Armin Bauer hanno disputato un'ottima prova nel fondo, ma sono risultati i primi esclusi dalla zona punti classificandosi rispettivamente 31° e 32°.

Frenzel allunga ulteriomente in classifica generale di Coppa del Mondo portandosi a 911 punti con Watabe secondo a 764. Rießle resta terzo, ma ha perso pesantemente terreno dalla vetta ed è a quota 649 con Graabak a incalzarlo a 558. Decisamente più staccato Krog, quinto a 422.

Nell'imminente weekend non si gareggia. La combinata nordica tornerà in azione nel prossimo fine settimana a Lahti dove, dal 19 al 21 febbraio, sono in programma due gundersen e un dimenticabile team event.

TRONDHEIM HS 140 / 10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 24'28"5
2. WATABE Akito (JPN) a 15"9
3. GRAABAK Jørgen (NOR) a 57"8
4. HEROLA Ilkka (FIN) a 1'00"5
5. SEIDL Mario (AUT) a 1'05"3
6. SCHMID Jan (NOR) a 1'07"5
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 1'13"9
8. WATABE Yoshito (JPN) a 1'15"2
9. FAIßT Manuel (GER) a 1'15"9
10. RYDZEK Johannes (GER) a 1'16"1

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico