Grand Prix, top ten sfiorate da Dejori e Pinzani a Chaux Neuve. Classifiche a Nowak e Muhlethaler

Grand Prix, top ten sfiorate da Dejori e Pinzani a Chaux Neuve. Classifiche a Nowak e
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Grand Prix, top ten sfiorate da Dejori e Pinzani a Chaux Neuve. Classifiche a Nowak e Muhlethaler

Combinata nordica: in Francia la chiusura del circuito estivo, con vittorie di Jenny Nowak (che si prende la generale) e Armbruster e quella di Rydzek, con la seconda gara maschile cancellata causa pioggia.

Il gran finale del Grand Prix di combinata nordica, racchiuso nell'arco di poco più di una settimana tra Tschagguns, Oberstdorf e Chaux Neuve, ha sancito Jenny Nowak e Laurent Muhlethaler vincitori del circuito estivo dopo un week-end che ha visto, in gara-1 del settore maschile (con il secondo appuntamento cancellato dopo il salto, che vedeva il tedesco Mach al comando, a causa della pioggia intensa), Johannes Rydzek portare a casa un altro successo nella Gundersen in terra di Francia.

Preceduto il compagno di squadra Manuel Faisst, staccato di 37”2, e proprio il padrone di casa Laurent Muhlethaler (a 39”) che si prenderà la classifica finale del Grand Prix (con l'altro francese Matteo Baud 2° e lo svizzero Mueller 3°). Miglior azzurro Aaron Kostner, al 16° posto risalendo sette posizioni dopo un salto solo discreto, con Raffaele Buzzi 24° e Iacopo Bortolas 29°.

L'Individual Compact femminile ha visto Jenny Nowak battere tutte, ipotecando così il trionfo finale proprio davanti alla slovena Ema Volavsek seconda in gara a 20”5 dalla tedesca, mentre al terzo posto si installa la finlandese Minja Korhonen, con il podio della generale del circuito ad appannaggio invece dell'altra punta di casa Germania, Nathalie Armbruster, che a sua volta si è imposta nella Gundersen sulle stesse Volavsek e Nowak.

La prima delle azzurre nell'Individual Compact è risultata Greta Pinzani, dodicesima, quindi Veronica Gianmoena 16esima e Daniela Dejori 17esima. Quest'ultima ha terminato undicesima la Gundersen, con Pinzani 14esima e Gianmoena (miglior italiana nella classifica del Grand Prix, 11esima) che non ha preso parte all'ultima gara per un piccolo infortunio al ginocchio sinistro rimediato nella gara del giorno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling si confermano dominatori delle qualificazioni nella sprint TL in Engadina. 17° Pellegrino

Klaebo e Sundling si confermano dominatori delle qualificazioni nella sprint TL in Engadina. 17° Pellegrino

I due scandinavi piazzano nuovamente i migliori tempi nelle qualificazioni di una gara sprint, candidandosi per un altro successo (fasi finali al via dalle 13.15). Johannes Klaebo è stato il più veloce davanti a Janik Riebli ed Edvin Anger, mentre Jonna Sundling si è messa alle spalle Jasmi Joensuu e Johanne Harviken. In casa Italia Chicco Pellegrino si qualifica con il 17° tempo, dentro anche Michael Hellweger, Davide Graz e Giovanni Ticcò.