Grandi aspettative per la squadra tedesca di combinata nordica

Grandi aspettative per la squadra tedesca di combinata nordica
Info foto

Getty Images

Combinata Nordica - Kuusamo 2013

Grandi aspettative per la squadra tedesca di combinata nordica

La squadra tedesca di combinata nordica si presenterà ai nastri di partenza della tappa di Coppa del Mondo di Kuusamo con ben nove atleti. Lo staff tecnico diretto da Hermann Weinbuch ha perciò deciso di impiegare il massimo contingente a disposizione.

Sulla carta, non mancherà una sana lotta interna in quanto almeno sei atleti partono con legittime ambizioni di conquistare uno dei cinque posti a disposizione per i Giochi Olimpici.

Nell'ambiente, trapela fiduca per il lavoro di preparazione svolto, ma per tutti il principale motivo di incertezza è rappresentato dal trampolino di Kuusamo, storicamente uno dei contesti di gara più ostici del circuito.

La carrellata di dichiarazioni si apre con il direttore agonistico Hermann Weinbuch - "Sia sul salto che sullo sci di fondo, ci sentiamo pronti per affrontare al meglio la prima tappa stagionale di Kuusamo. Ad inizio novembre abbiamo svolto un enorme carico di lavoro sugli sci stretti sfruttando le condizioni ottimali trovate a Sjusjøn in Norvegia. Per quanto concerne il salto, allenarsi sulla neve ha rappresentato, invece, un problema per la maggior parte delle nazioni. Prima della gara di Coppa del Mondo di salto e nei giorni seguenti, siamo riusciti ad effettuare diverse sessioni di allenamento sulla neve a Klingenthal. In precedenza, abbiamo invece prevalentemente lavorato ad Oberstdorf, ma su canaline ghiacciate. Nelle ultime settimane, ho visto diversi salti tecnicamente pregevoli. Ovviamente, a Kuusamo saremo lontani dai picchi di rendimento che abbiamo pianificato per Sochi, ma sono soddisfatto per il lavoro svolto e convinto che le prime gare ci aiuteranno a crescere ulteriormente".

Tino Edelmann - "A Kuusamo tutto è possibile. In passato, ho ottenuto ottimi risultati così come cocenti delusioni. Il tutto dipende dalla caretteristiche del trampolino, che è molto soggetto a situazioni di vento complicate. Comunque, questa incertezza rende le prime gare eccitanti. Il percorso di sci di fondo l'ho sempre trovato molto selettivo, ma anche adatto alla mie caratteristiche. Ho lavorato bene, ma non sono ancora al top della condizione. A Klingenthal in allenamento mi sentivo a mio agio nel salto, ma a Kuusamo non so cosa aspettarmi. E' importante entrare da subito nel ritmo di gara e poi si vedrà".

Manuel Faißt - "Sono certo che troveremo un freddo polare e tanto vento. Nella passata stagione, non sono partito nella prova di sci di fondo perchè le cose erano andate parecchio male nel salto, spero perciò di fare meglio in questa occasione. Sento di essere progredito in entrambe le componenti della disciplina, devo però dimostrarlo in gara".

Eric Frenzel - "Sono impaziente di tornare a gareggiare. La lunga fase di preparazione è ormai alle spalle e non vedo l'ora di misurarmi nuovamente in Coppa del Mondo. Gli ultimi allenamenti, specie quelli di Klingenthal, mi hanno fornito indicazioni positive e posso ritenermi già in buona forma nel salto. Dopo i carichi di allenamento autunnale, mi sento in ottima condizione. Credo ci siano i presupposti per partire al meglio da subito".

Björn Kircheisen - "In estate ho potuto allenarmi senza problemi e le ultime sessioni di allenamento sul trampolino di Klingenthal innevato mi hanno lasciato sensazioni positive. Nel complesso, mi ritengo soddisfatto. A Kuusamo le condizioni di gara saranno difficili come di consueto e la gara di salto sarà probabilmente condizionata dal vento. Sarà importante riuscire ad adattarsi al meglio a quello che si troverà".

Fabian Rießle - "Finalmente inizia la stagione Olimpica. Per me, è importante partire subito forte perchè vorrei acquisire subito la convocazione per le gare di Sochi. Kuusamo è di certo un trampolino assai ventoso, ma se le condizioni di gara non saranno troppo mutevoli e poco regolari credo di poter ottenere un buon risultato".

Johannes Rydzek - "La mia fase di preparazione è stata eccellente. Non ho avuto infortuni e intoppi di alcun tipo e mi sento veramente bene. Saltare a Klingenhtal è stato il migliore allenamento possibile in vista della prima tappa stagionale, anche se, in realtà, la neve era poca. Durante gli ultimi salti, credo di avere effettuato importanti passi avanti e quindi ci sono tutti i presupposti per iniziare al meglio la stagione olimpica. Non dimentico però che gareggiare a Kuusamo è sempre complesso perchè il trampolino è insidioso e il tracciato di fondo impegnativo".


ATLETI SELEZIONATI

- Tino Edelmann (SCM Zella-Mehlis)
- Manuel Faißt (SV Baiersbronn)
- Eric Frenzel (WSC Erzgebirge Oberwiesenthal)
- Tobias Haug (SV Baiersbronn)
- Jakob Lang (WSV Kiefersfelden)
- Björn Kircheisen (WSV Johanngeorgenstadt)
- Fabian Rießle (SZ Breitnau)
- Johannes Rydzek (SC Oberstdorf)
- David Welde (SC Sohland)

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Che rimonta di Pius Paschke! A Lillehammer battuti quattro austriaci in serie

Salto con gli sci: la prima gara individuale della Coppa del Mondo maschile vede il tedesco regolare Tschofenig e un clamoroso Ortner che si regala il primo podio, mettendo dietro capitan Kraft (sceso dal 1° al 4° posto) e Hoerl, che spreca tutto con il primo salto. Azzurri senza punti dopo una qualificazione negativa.