Per determinare la quota di ogni Paese ci si basa sul World Ranking List (da qui in avanti WRL), ovvero una graduatoria che tiene conto dei punti ottenuti dai combinatisti in ogni competizione di Coppa del Mondo disputata nei precedenti dodici mesi.
Giovedì 31 Ottobre 2013
Ogni nazione con 7 o più uomini nella top-50 del WRL ha diritto a 7 pettorali.
Ogni nazione con 6 uomini nella top-50 del WRL ha diritto a 6 pettorali.
Ogni nazione con un 5 uomini nella top-50 del WRL ha diritto a 5 pettorali.
Ogni nazione con 3 o 4 uomini nella top-50 del WRL ha diritto a 4 pettorali.
Ogni nazione con 2 uomini nella top-50 del WRL ha diritto a 3 pettorali.
Ogni nazione con meno di 2 uomini nella top-50 del WRL ha diritto a 2 pettorali.
Il WRL è diviso in "periodi", ovvero gruppi di gare al termine dei quali il contingente di ogni nazione viene ricalcolato.
Inoltre al termine di ogni periodo vengono assegnati tre ulteriori pettorali tramite i risultati del circuito di Continental Cup (Coc). Tenendo in considerazione solo il miglior atleta di ogni nazione, i tre combinatistiche nel circuito cadetto hanno ottenuto il maggior numero di punti nel corso del periodo permettono ai rispettivi Paesi di aumentare di un'unità il proprio contingente in Coppa del Mondo.
In più nella combinata nordica gli atleti che hanno conquistato almeno una medaglia individuale nei Mondiali Junior hanno diritto a un pettorale nominale in Coppa del Mondo fino all'edizione successiva della manifestazione iridata di categoria.
CONTINGENTI PER IL PRIMO PERIODO (30 novembre-22 dicembre)
9 PETTORALI GERMANIA (di cui 2 nominali a Manuel Faißt e David Welde)
8 PETTORALI NORVEGIA, AUSTRIA
6 PETTORALI GIAPPONE
5 PETTORALI FRANCIA (di cui 1 nominale a Theo Hannon)
4 PETTORALI STATI UNITI, REP.CECA, ITALIA, ESTONIA (di cui 2 nominali a Kristjan Ilves e Han-Henrik Piho)
3 PETTORALI FINLANDIA, SLOVENIA
2 PETTORALI TUTTE LE ALTRE NAZIONI
Inoltre ogni nazione che organizza gare di Coppa del Mondo ha diritto a schierare il "Gruppo Nazionale" (4 atleti ulteriori) in un massimo quattro competizioni casalinghe, rispettando però il tetto massimo di12 pettorali complessivi.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3