Jarl Magnus Riiber fa la storia, a Otepää il norvegese mette le mani sulla 5a Coppa del Mondo

Jarl Magnus Riiber fa la storia della combinata nordica, a Otepää il norvegese mette le mani sulla 5a Coppa del Mondo
Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Jarl Magnus Riiber fa la storia, a Otepää il norvegese mette le mani sulla 5a Coppa del Mondo

Combinata nordica: un weekend da ricordare per Jarl Magnus Riiber ad Otepää (Est), dove ha infilato tre successi in tre gare e raggiunto una serie di record pazzeschi, con la soddisfazione finale della quinta sfera di cristallo della carriera, raggiungendo Eric Frenzel. Coppa del Mondo vicina ma non ancora sicura in campo femminile per Ida Marie Hagen, vincitrice della Gundersen odierna su Mari Leinan Lund e Gyda Westvold Hansen.

Venerdì il record di successi consecutivi, sabato la tripla cifra di podi, domenica la quinta Coppa del Mondo della carriera.

Un fine settimana che rimarrà impresso nella memoria di Jarl Magnus Riiber e una pagina di storia per la disciplina. Tre giorni, tre vittorie e tre record incredibili, per entrare ancor più nella leggenda. Con il successo nella seconda Gundersen di Otepää il norvegese ha messo in ghiaccio la quinta sfera di cristallo della carriera dopo il poker consecutivo del quadriennio 2019 - 2022, raggiungendo così Eric Frenzel.

Il tassametro di podi, vittorie e record di Riiber continua a correre velocissimo (le vittorie consecutive sono ora 10) e l'obiettivo nella testa del fuoriclasse norge rimane uno e uno solo: l'oro olimpico individuale a Milano-Cortina 2026. Il titolo olimpico è l'unico alloro mancante nella sua già leggendaria carriera per diventare il più grande di tutti i tempi, ammesso che non lo sia già.

In mattinata Riiber ha vinto agevolmente il segmento di salto e poi ha fatto la voce grossa anche nel fondo, incrementando il margine sugli inseguitori. Seconda piazza per un ottimo Stefan Rettenegger che nella fase finale ha avuto la meglio sul tedesco Mach 3° e sul padrone di casa Ilves 4°. 23° il miglior italiano Samuel Costa.

In campo femminile è arrivata un'altra vittoria, la settima in stagione, per Ida Marie Hagen, che come di consueto si è difesa nel salto per scatenarsi poi nel fondo. Lungo i 5 km sugli sci stretti la norvegese ha rimontato ben 46" su Mari Leinan Lund, battendola poi nel finale. Terza piazza per Gyda Westvold Hansen, che a due gare dal termine della stagione ha ora 120 pti di ritardo da Hagen. 16a e 17a Daniela Dejori e Veronica Gianmoena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social