Jarl Magnus Riiber straripante, diventa il primo norvegese a vincere il Grand Prix

Jarl Magnus Riiber straripante, diventa il primo norvegese a vincere il Grand Prix
Sci NordicoCombinata nordica - SGP 2016

Jarl Magnus Riiber straripante, diventa il primo norvegese a vincere il Grand Prix

Il Summer Grand Prix di combinata nordica 2016 si è concluso con l'ennesima cavalcata trionfale di Jarl Magnus Riiber. Oggi a Oberstdorf il giovanissimo scandinavo è entrato nella storia della disciplina diventando il primo norvegese a conquistare la classifica generale del massimo circuito estivo.

Il copione della gara non è cambiato rispetto a quella andata in scena ieri proprio nella località bavarese e a quella di Oberwiesenthal della scorsa settimana.

Il diciottenne di Oslo ha fatto il vuoto nel segmento di salto, dove peraltro ha dimostrato di poter combattere ad armi pari con gli specialisti, guadagnando un vantaggio incolmabile per chicchessia nella prova di skiroll.

Rimasto in testa dall'inizio alla fine, Riiber ha raccolto il terzo successo in altrettante competizioni a cui ha preso parte, riuscendo pertanto a fare propria anche la classifica generale nonostante abbia dovuto rinunciare alla competizione di Villach a causa di un fastidio alla spalla infortunata in primavera.

Mai un combinatista norvegese aveva messo le mani sul Summer Grand Prix, che dalla sua nascita (1998) a oggi è sempre stato terreno di conquista per tedeschi e austriaci, con saltuarie incursioni finlandesi, americane o nipponiche.

Al di là di questo successo, che lascia il tempo che trova, il buon Riiber sembra davvero l'uomo destinato a riportare in Norvegia la Coppa del Mondo, assente dai fiordi ormai dal lontano 1999.

Sarà possibile già nell'inverno 2016-'17? Non sarà facile, poiché i vari Eric Frenzel e Akito Watabe non cederanno certo facilmente il passo, ma data la superiorità evidenziata sul trampolino l'ipotesi non può essere scartata a priori.

Alle spalle del solitario dominatore si è ben presto formato un gruppetto di cinque unità dal quale, oggi come ieri, è emerso l'enfant du pays Johannes Rydzek, secondo. Il gradino più basso del podio è invece stato occupato da Mario Seidl, leader della graduatoria assoluta alla partenza, ma superato in tromba dal fenomenale nordico. L'austriaco ha battuto in volata i francesi François Braud e Maxime Laheurte, mentre Jan Schmid ha ceduto nel finale.

Dunque Riiber chiude al primo posto la classifica generale con 300 punti, seguito da Seidl a 272 e - curiosamente - da Braud a 185. Il transalpino chiude sul podio il ranking overall nonostante non si sia piazzato nella top-three in nessuna delle quattro competizioni disputate. Merito della sua notevole costanza (due quarti, un quinto e un sesto posto).

Il prossimo appuntamento ufficiale della combinata nordica è l'opening di Coppa del Mondo, prevista a Ruka (Finlandia) a fine novembre.

SGP 2016 - OBERSTDORF II
1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 26'45"6
2. RYDZEK Johannes (GER) a 17"6
3. SEIDL Mario (AUT) a 23"1
4. BRAUD François (FRA) a 24"1
5. LAHEURTE Maxim (FRA) a 24"6
6. SCHMID Jan (NOR) a 33"9
7. RIEßLE Fabian (GER) a 59"7
8. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 1'01"9
9. FLETCHER Taylor (USA) a 1'20"8
10. KIRCHEISEN Björn (GER) a 1'20"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.