La combinata nordica a Lahti, appuntamento classico e quest'anno pre-Mondiale [Presentazione]

La combinata nordica a Lahti, 'Grande Classica' finlandese della disciplina [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

La combinata nordica a Lahti, appuntamento classico e quest'anno pre-Mondiale [Presentazione]

Nel weekend la combinata nordica farà tappa a Lahti, in Finlandia, località di culto per la disciplina e che nel 2017 ospiterà per l'ennesima volta i Mondiali di sci nordico.

ATTUALITA'
Eric Frenzel sta lentamente, ma inesorabilmente, mettendo luce tra di sé e Akito Watabe nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Il tedesco, alla caccia di una storica quarta Sfera di cristallo consecutiva, vanta ora 147 punti di margine sul giapponese. L'asiatico però è avversario irriducibile e con 7 gare ancora da disputare la bagarre non è ancora chiusa in favore del teutonico.

Sembra invece fuori dai giochi Fabian Rießle che, dopo l'ottimo inizio, sta pagando dazio nella componente salto sui trampolini di grandi dimensioni. 

In casa Italia Samuel Costa è ormai diventato una solida realtà, mentre Lukas Runggaldier e Armin Bauer tenteranno l'ennesimo assalto alla zona punti sfiorata a Trondheim. Ancora assente Alessandro Pittin, in pausa riflessione nella speranza di poter ritrovare competitività per la tappa di casa della Val di Fiemme (26-28 febbraio) e quella finale di Schonach (5-6 marzo).

Farà pertanto il suo esordio in Coppa del Mondo Raffaele Buzzi, ventenne di scuola tarvisiana.

CLICCA QUI PER LA START LIST DEL PCR

 

STORIA
I Lahti Ski Games, o Salpausselän Kisat, sono una manifestazione nata nel 1923 consistente in una serie di competizioni appartenenti a tutte le discipline nordiche. Da allora l’evento è stato cancellato solamente tre volte. Nel 1930 per mancanza di neve, nel 1940 a causa della Guerra d’Inverno e nel 1942 per mancanza di fondi.

Ferma restando la storia dell’appuntamento, ai fini della presentazione verranno tenute in considerazione esclusivamente le cosiddette gare di primo livello, ovvero quelle inserite nel programma dei Giochi olimpici, dei Mondiali e nel calendario di Coppa del Mondo.

A oggi, nella località del Päijät-Häme, se ne sono tenute ben 43. Di esse 36 hanno avuto valore per la Sfera di cristallo, mentre 7 hanno fatto parte del programma di ben sei diverse edizioni dei Mondiali (1926, 1938, 1958, 1978, 1989, 2001). L’evento peraltro tornerà nel 2017, pertanto il weekend sarà un’autentica prova generale in vista della manifestazione del prossimo anno.

Sono 26 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza, però, di sole 6 diverse nazioni. I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono il finlandese Hannu Manninen (1997, 2000, 2005, 2010) e il tedesco Björn Kircheisen (2005, 2006, 2007, 2011), entrambi capaci di imporsi 4 volte.

Comprendendo il teutonico, sono sei gli atleti in attività ad aver primeggiato su queste nevi. Magnus Moan vanta tre affermazioni (2006, 2009, 2010). Johannes Rydzek ha festeggiato due volte (2011, 2014). Singolo successo invece per Jan Schmid (2012), Eric Frenzel (2013) e Akito Watabe (2015).

In termini di nazioni comanda la Norvegia con 14 vittorie, braccata a 13 dal movimento tedesco (1 come DDR, 3 come Germania Ovest e 9 dopo la Riunificazione). La Finlandia padrona di casa è a quota 8. Vengono poi Giappone (4), Austria e Stati Uniti (2).

La Francia quindi non ha mai vinto. Non solo, non ha neppure mai chiuso in seconda posizione. I migliori risultati sono quattro terzi posti, tutti conquistati da Jason Lamy-Chappuis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.