La Coppa del Mondo di combinata nordica arriva sulle Alpi. [Presentazione Ramsau]

La Coppa del Mondo di combinata nordica arriva sulle Alpi. [Presentazione Ramsau]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ramsau 2013

La Coppa del Mondo di combinata nordica arriva sulle Alpi. [Presentazione Ramsau]

Nel weekend la Coppa del Mondo di combinata nordica, dopo gli appuntamenti di Kuusamo e Lillehammer, arriva sulle Alpi. A Ramsau am Dachstein andranno in scena una team sprint e una gundersen.

La località della Stiria, situata circa 220 km a sud-ovest della capitale Vienna, ha fatto il suo ingresso nel calendario del massimo circuito nel 1998 e dopo aver presenziato a singhiozzo per diversi anni è diventato un appuntamento fisso dal 2005 in poi.

Sinora a Ramsau am Dachstein si sono disputate 21 competizioni individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui si aggiungono le 2 dei Mondiali 1999, per un totale di 23 gare di primo livello. 

Sono 13 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 6 nazioni diverse. Il combinatista più vittorioso in assoluto è Björn Kircheisen, capace di imporsi 4 volte. Il tedesco ha ottenuto a Ramsau un quarto dei successi conquistati nella sua carriera.

Seguono a quota 3 affermazioni i norvegesi Bjarte Engen Vik (compresi i due ori iridati del 1999) e Magnus Moan a cui si aggiunge il francese Jason Lamy-Chappuis

Tra gli atleti in attività hanno primeggiato anche gli austriaci Christoph Bieler e Mario Stecher, i norvegesi Jan Schmid e Mikko Kokslien nonché lo statunitense Bill Demong

La graduatoria per nazioni è quindi dominata dalla Norvegia con 10 vittorie, ottenute peraltro con ben 6 uomini diversi. Vengono poi Austria e Germania (4), Francia (3), Stati Uniti e Finlandia (1). Si nota quindi come Kircheisen e Lamy-Chappuis siano i soli rappresentanti dei propri Paesi ad aver primeggiato a Ramsau.

Alla voce podi è invece Jason Lamy-Chappuis a comandare. Il francese è accreditato di 8 piazzamenti nella top-three con Kircheisen, Moan e Stecher fermi a quota 6.

Fra i Paesi spicca sempre la Norvegia a quota 19 seguita dalla Germania (16) e dall'Austria (12). Più indietro Francia (9), Finlandia (6), Stati Uniti e Svizzera (2), Italia, Giappone e Russia (1).

Il podio azzurro è datato 19 dicembre 2009 e porta la firma di Alessandro Pittin, piazzatosi terzo alle spalle di Lamy-Chappuis e Tino Edelmann.

3
Consensi sui social