Magnus Moan vince la gundersen "eccezionale" di Chaux Neuve

Magnus Moan vince la gundersen 'eccezionale' di Chaux Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Magnus Moan vince la gundersen "eccezionale" di Chaux Neuve

La nevicata che ha avvolto Chaux-Neuve, impedendo di saltare e spingendo l'organizzazione a sostituire la team sprint odierna con una gundersen, ha detto benissimo alla Norvegia capace di realizzare una doppietta.

Il successo è andato in relativa scioltezza a Magnus Moan che prima ha recuperato assieme al connazionale Magnus Krog, il quale ha poi perso contatto dal più esperto compagno di squadra, e poi ha staccato l'austriaco Bernhard Gruber per conquistare la vittoria numero 23 della carriera.

Per il trentunenne scandinavo il successo odierno è particolarmente significativo poiché gli permette di diventare in solitudine l'atleta più vincente sulle nevi di Chaux Neuve (con oggi siamo a 4 affermazioni) superando Alessandro Pittin, fermo a 3.

Krog ha occupato la piazza d'onore superando Gruber, il quale ha comunque chiuso sul podio. L'idolo locale Jason Lamy-Chappuis si è dovuto accontentare della quarta posizione davanti allo statunitense Taylor Fletcher, autore di una notevole rimonta con il pettorale numero 37.

Sesta posizione per Björn Kircheisen che ha preceduto Fabian Rießle, a cui la gara odierna ha detto bene nell'ottica della corsa alla Sfera di cristallo. Infatti Eric Frenzel e Mikko Kokslien, rispettivamente secondi e terzi in classifica generale, non sono partiti in quanto molto attardati dopo il PCR. Inoltre Akito Watabe ha chiuso tredicesimo.

Dunque Rießle rafforza la propria leadership salendo a 376 punti con Frenzel secondo fermo a 321. Akito Watabe si porta al terzo posto con 293 davanti a Kokslien (286). Gruber (266) è in quinta piazza davanti a Moan (264), mentre scivola Rydzek (242), oggi ventesimo. Lamy Chappuis è stabile ottavo (240).

Capitolo Italia. Due azzurri hanno chiuso in zona punti. Alessandro Pittin si è piazzato 19°, mentre Lukas Runggaldier ha concluso 24°. Samuel Costa ha chiuso appena fuori dai trenta, mentre Armin Bauer si è ritirato.

CHAUX NEUVE - GUNDERSEN-BIS HS118/10KM
1. MOAN Magnus (NOR) 28'48"6
2. KROG Magnus (NOR) a 8"4
3. GRUBER Berhnard (AUT) a 9"4
4. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) a 18"1
5. FLETCHER Taylor (USA) a 21"8
6. KIRCHEISEN Björn (GER) a 33"0
7. RIEßLE Fabian (GER) a 33"6
8. FLETCHER Bryan (USA) a 35"6
9. DVORAK Miroslav (CZE) a 37"6
10. BRAUD François (FRA) a 40"0

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si disputerà quello che nelle intenzioni della Fis vuole essere un highlight dell’inverno, il Nordic Combined Triple di Seefeld, ovvero una prova multi-stage su tre giorni la cui classifica finale è stabilita da 4 salti e 30 km di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.