Dal congresso autunnale della Fis a Zurigo sono emerse novità importanti che riguarderanno la prossima stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica maschile.
Il comitato ha deciso di premiare e valorizzare i migliori atleti che si distinguono nelle singole frazioni di gara. Verranno stilate quindi due classifiche distinte, una per il salto e una per la parte sciata e i rispettivi leader potranno indossare un pettorale speciale, blu il miglior saltatore e rosso il miglior fondista. I vincitori finali riceveranno inoltre un premio di 7.000 CHF ciascuno. Questo nuovo sistema è già stato testato con successo nel Summer Grand Prix e verrà quindi riproposto in WC.
E' stato inoltre confermato il calendario della Coppa del Mondo 2017-18 che prenderà il via il 24 novembre con il "Ruka Tour". Nella località finlandese si disputeranno tre gundersen in tre giorni, una sui 5 km e due con distanza raddoppiata. Alla fine del weekend l'atleta che avrà conquistato più punti di WC vincerà il tour. Format inedito, o quasi, per la combinata nordica ma che verrà replicato anche nella stagione 2018-19 a Lillehammer (Nor).
Novità anche per quanto riguarda il circuito femminile. Durante l'inverno nascerà il circuito di Continental Cup con sei gare distribuite tra Estonia, Norvegia e Russia. Ai prossimi campionati mondiali juniores di Kandersteg (Sui) verrà inoltre disputata una gara dall' HS 75 che però non assegnerà medaglie. Il comitato si è detto soddisfatto della rapida crescita del settore e nel prossimo congresso ogni membro dovrà rendere conto dello status quo del movimento del proprio paese.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
E' fiemmese il "Testimone del Volontariato", a Roma la premiazione. E verso il Tour de Ski...
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 Novembre, 18:05Combinata nordica
Fabio Poncemi, Mercoledì 20 NovembreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Martedì 19 NovembreSci di Fondo
Fabio Poncemi, Domenica 17 NovembreSci di Fondo
La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno
Fabio Poncemi, Venerdì 15 NovembreSci di Fondo
La stagione sulla neve di Pellegrino comincia bene: "Chicco" è terzo nella sprint-test di Muonio
Fabio Poncemi, Venerdì 15 NovembreFONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3