Prima vittoria in carriera per Lukas Klaper, ottimo 6° posto di Alessandro Pittin

Prima vittoria in carriera per Lukas Klaper, ottimo 6° posto di Alessandro Pittin
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Schonach

Prima vittoria in carriera per Lukas Klaper, ottimo 6° posto di Alessandro Pittin

Come prevedibile il segmento di fondo dell'odierna gundersen di Schonach si è rivelato scoppiettante e pieno di emozioni, con finalmente un ottimo risultato da parte dell'Italia e soprattutto un vincitore mai salito sul gradino più alto del podio prima di oggi.

Il successo infatti è stato conquistato da Lukas Klapfer, trovatosi in ottima posizione dopo il segmento di salto. L'austriaco ha risparmiato le energie nella prima metà di gara, in cui al comando si è formato un gruppo di undici unità.

Il ventinovenne di Eisenerz ha poi dato fuoco alle polveri all'inizio del terzo giro, prendendo un esiguo margine di vantaggio sugli avversari diretti. L'azione di Klapfer sembrava però fallita, poiché nel corso dell'ultimo giro è stato ripreso da Jan Schmid, Akito Watabe e Bernhard Gruber.

Tuttavia nel finale lo stiriano classe 1985 ha reagito ed è riuscito ad arpionare la prima vittoria della carriera precedendo il nipponico, come sempre troppo poco incisivo negli ultimi metri. Il podio è stato completato dal norvegese, il quale sta sempre di più mettendo in crisi le gerarchie interne in vista dei Mondiali di Falun. 

Gruber si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Jørgen Graabak e ad Alessandro Pittin, autore di una rimonta impressionante dalla trentaseiesima posizione di partenza. Il sesto posto del ventiquattrenne carnico rappresenta il primo squillo della squadra italiana dove sono arrivate anche una buona 19^ posizione di Armin Bauer e la 28^ di Samuel Costa. Alla luce dei contesti di gara delle prossime settimane è lecito attendersi risultati di spessore anche a Chaux-Neuve e Seefeld.

Continua il tabù-Schonach per la Germania, peraltro flagellata da un'epidemia di influenza che - tra le altre cose - ha costretto al ritiro il leader della classifica generale di Coppa del Mondo Fabian Rießle, relegando in quattordicesima posizione Eric Frenzel. Anche Johannes Rydzek, il migliore dei teutonici, non ha brillato essendosi piazzato ottavo. Non bene anche altri atleti che occupavano le prime posizioni della graduatoria assoluta (Kokslien tredicesimo e Lamy Chappuis ventiduesimo).

Rießle mantiene quindi il pettorale giallo con 260 punti davanti a Kokslien (236), Akito Watabe (228), Frenzel (221), Gruber (206), Rydzek (202), Schmid (201), Lamy-Chappuis (189). Pertanto la classifica generale è cortissima e la gara di oggi rimette prepotentemente in corsa Watabe.

SCHONACH - GUNDERSEN HS106/10KM
1. KLAPFER Lukas (AUT) 24'38"2
2. WATABE Akito (JPN) a 1"0
3. SCHMID Jan (NOR) a 2"3
4. GRUBER Bernhard (AUT) a 3"4
5. GRAABAK Jørgen (NOR) a 6"7
6. PITTIN Alessandro (ITA) a 8"8
7. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 10"7
8. RYDZEK Johannes (GER) a 12"5
9. EDELMANN Tino (GER) a 14"4
10. DVORAK Miroslav (CZE) a 16"0

Clicca qui per i risultati completi.

La prossima settimana si gareggia a Chaux-Neuve, in Francia. Il programma prevede una gundersen sabato 10 e una team sprint domenica 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.