Amundsen si aggiudica la volata norvegese e conquista così lo skiathlon 20 km di Lillehammer! Top 30 per Ventura

Tour de Ski 2024: la consacrazione definitiva di Amundsen, una Diggins eroica e un'Italfondo in difficoltà
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Amundsen si aggiudica la volata norvegese e conquista così lo skiathlon 20 km di Lillehammer! Top 30 per Ventura

Il leader della classifica generale di CdM beffa i connazionali Jan Jenssen e Martin Nyenget, al termine di uno sprint tiratissimo, ottenendo così il secondo centro stagionale. Top 10 monopolizzata come sempre dai norge, con sette atleti presenti. Buon 29° posto per il fiemmese Paolo Ventura. Alle 12.15 prenderà il via la prova femminile.

La Norvegia maschile dello sci di fondo rispetta i pronostici e conquista anche la terza gara della tappa di Lillehammer, con Harald Amundsen vincitore dello skiathlon 20 km, dopo i successi nei giorni scorsi di Martin Nyenget e Johannes Klaebo.

Gara molto tattica, che si è decisa nei km finali, dopo una prima parte in classico alquanto 'bloccata'. Amundse è stato bravissimo ad avere il guizzo sui connazionali Jan Jenssen, beffato al photo-finish dal compagno di squadra, e sul padrone di casa Martin Nyenget, ancora una volta sul podio in un inizio di stagione davvero entusiasmante per il classe '92 di Lillehammer. Con il successo odierno, Amundsen sale a quota sei vittorie nel massimo circuito, rafforzando sempre di più la sua leadership nella classifica generale di CdM.

Fatale la volata finale, in chiave podio, al norvegese Simen Krueger, 4°, mentre al 5° posto troviamo un bravissimo Gus Schumacher, primo dei non norvegesi: un grande risultato per il ragazzo proveniente dell'Alaska. Chiude 6°, invece, il britannico Andrew Musgrave, davanti al norvegese Andreas Ree, che centra ancora una volta la top 10 con il 7° posto. Niente podio per Johannes Klaebo, 8°, che si arrende nel finale, perdendo punti preziosi in ottica sfera di cristallo dal connazionale Amundsen. Completano la top 10 il francese Hugo Lapalus, 9°, e il norvegese Paal Golberg, 10°. Iivo Niskanen, nelle posizioni di testa nella parte in classico, cede terreno nei 10 km a skating, scivolando lontano dalla vetta della classifica (13°).

Prestazione positiva per Paolo Ventura, 29° a 1'50" da Amundsen, nonché migliore degli azzurri al traguardo. Il ragazzo di Cavalese disputa una prova solida sia in alternato che in pattinato, chiudendo la gara con il suo miglior risultato stagionale. Fuori dai 30 Simone Daprà, 35° a 2'20"7 dalla prima posizione, non ha preso il via Davide Graz.

La gara femminile, in programma alle 12.15 chiuderà la tappa di Lillehammer, con Therese Johaug che proverà a regalare la domenica perfetta allo sci di fondo norvegese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, la CdM di sci di fondo si trasferirà in Svizzera, per la tre giorni di Davos al via venerdì e con ben due appuntamenti Sprint: 14 gli azzurri impegnati. La località nel Cantone dei Grigioni è molto cara a Chicco Pellegrino (4 trionfi) e cercherà di dare continuità al risultato ottenuto in Norvegia.