Che reazione di Pellegrino! L'azzurro è 3° dietro a Klaebo nella sprint TL di Lillehammer

Sci di fondo, la CdM 2024/2025 perde già pezzi: cancellata la tappa di Nove Mesto
Info foto

umbifox99

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Che reazione di Pellegrino! L'azzurro è 3° dietro a Klaebo nella sprint TL di Lillehammer

È del faro del fondo italiano il primo podio stagionale in CdM, con un gran 3° posto nella sprint TL di Lillehammer, dove si è dovuto arrendere al solito Johannes Klaebo e a Even Northug. In campo femminile doppietta svedese con Jonna Sundling vincitrice davanti a Johanna Haegstroem, sul podio anche la norvegese Julie Myhre.

Dopo la brutta prestazione di ieri Chicco Pellegrino ha reagito da vero campione e ha colto il primo podio stagionale nella sprint a skating di Lillehammer. Il classe '90 di Nus ha chiuso al 3° posto il secondo appuntamento della tappa norvegese di CdM, in una località che gli aveva già regalato due podi in carriera.

La vittoria è andata a Johannes Klaebo, al secondo sigillo stagionale dopo la sprint di Ruka, che in finale ha letteralmente fatto il vuoto con gli avversari, lasciando proprio il valdostano ed Even Noethug a giocarsi il 2° posto, andato poi al connazionale. Terza piazza, dunque, per Pellegrino, che con questo risultato consegna anche la prima top 3 stagionale all'Italfondo, al termine di una gara dove ha mostrato tutta la sua classe e l'intelligenza tattica, che solo un'atleta della sua esperienza e del suo calibro può avere.

Fuori dal podio il norvegese Matz Jenssen, 4°, seguito in quinta piazza dal francese Lucas Chanavat, 6° un altro norge, Aleksander Holmboe. Terminata ai quarti di finale l'avventura dell'altro azzurro in gara, Michael Hellweger.

La gara femminile ha visto nuovamente protagoniste le svedesi, con Jonna Sundling vincitrice davanti alla connazionale Johanna Haegstroem. Esulta ancora la norvegese Julie Myhre, terza, al secondo podio consecutivo dopo Ruka in questo formato di gara.

Quarta piazza per la tedesca Victoria Carl, quinta la svedese Emma Ribom, sesta la ceca Katerina Janatova. La trentina Nicole Mosnorno era stata eliminata nelle qualificazioni mattutine.

Domani si chiuderà la tre giorni di Lillehammer le prove skiathlon (20 km), con la gara maschile in programma alle 10, mentre alle 12.15 toccherà alle donne. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.