Coppa Italia di skiroll: Lisa Bolzan piazza la doppietta a Bobbio, dove esultano anche Berlanda e Masiero

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicostagione 2024

Coppa Italia di skiroll: Lisa Bolzan piazza la doppietta a Bobbio, dove esultano anche Berlanda e Masiero

La veneta vince sprint e distance in terra piacentina, tutti i risultati anche delle categorie giovanili.

Il fine settimana dedicato alla Coppa Italia Next Pro di skiroll in quel di Bobbio si è aperto con le gare sprint, che hanno visto in cmapo maschile la vittoria di Alessio Berlanda davanti a Francesco Chiaradia e Davide Piccinini. Squalificato in finale Alessandro Corradi, secondo nell'ordine d'arrivo, causa due cartellini gialli in partenza, mentre nella prova femminile ha trionfato Lisa Bolzan davanti a Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto.

Riccardo Masiero e la stessa Lisa Bolzan si sono imposti nella gara distance in tecnica classica della domenica: in campo maschile, dominio totale del portacolori di casa Valdobbiadene con 3 minuti di vantaggio su Antonio Tazzioli, secondo classificato, e quasi 4 su Daniele Veccia, terzo. Davide Piccinini si è imposto nella categoria Under 18 Aspiranti, precedendo Alessandro Tazzioli e Simone Facchinelli. L'Undere 20 maschile è stata vinta da Francesco Chiaradia, davanti a Isacco Cia e Gabriele Frunza.

Gara analoga anche per Lisa Bolzan al femminile, dove l'atleta dell'Orsago ha chiuso con 1'12” di margine nei confronti di Maria Invernizzi, al secondo posto, e 1'50” prima di Paola Beri, che ha completato il podio. Invernizzi si è aggiudicata la categoria Aspiranti Under 18, davanti a Noemi Parisi e a Greta Valbusa. Chiara Agostinetto è prima fra le Juniores Under 20, precedendo Flavia Epis e Elisabetta Bernardi. Fra le Allieve Under 16, vittoria per Lucia Broggini, davanti a Beatrice Lissoni e ad Arianna Forzatti.

Nell'Under 16 maschile, vittoria per Federico Sartori, davanti a Carlo Mariani e Filippo Briscoli. Un altro Briscoli, Lorenzo, si è aggiudicato la vittoria fra gli Under 14, seguito da Marco Combi e da Samuele Vena. Fra le ragazze Under 14, successo per Adele Andreolli, che ha preceduto Sara Proietti Cignitti e Gaia Panzini. Mattia Combi si è piazzato al primo posto nei Cuccioli a livello maschile, davanti ad Andrea Di Pasquali e Giacomo Miaci, mentre nella gara Cuccioli femminile, la vittoria ha arriso a Maia Festi, davanti a Sara Di Fusco e a Veronika Sbisà.

Fra gli Under 10 Baby maschile, vittoria per Alessandro Armellini, su Geremia Gaiotto e Federico Carissimi, fra le pari età femminili vince Noemi Mecci, su Giada Faraon e Rachele Fortunato. Capitolo Master: fra gli M2 vince Antonio Sassano, regolando Roberto Zanetti e Riccardo Monaco. negli M3 successo di Roberto Capanni, su Edi Mortagna e Marco Della Via. Negli M4 vittoria per Giuseppe Gervasoni, davanti a Vittorio Torchitti e Paolo Sommavilla, mentre negli M5 vince Gino Ceccato anticipando Vincenzo Maffeis e Paolo Vuerich.

Al femminile, fra le F2 vittoria di Paola Beri davanti a Sonia Pizzol, mentre fra le F3/F4 la migliore è Milena Ghirardi, davanti a Silvia D'Arsié De Sandre e a Carla Ticozzi. La classifica per società vede al comando il Subiaco con 1769 punti, davanti all'Orsago con 1299 e a Made 2 Win con 1106 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.