Coppa Italia di skiroll: Lisa Bolzan piazza la doppietta a Bobbio, dove esultano anche Berlanda e Masiero

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicostagione 2024

Coppa Italia di skiroll: Lisa Bolzan piazza la doppietta a Bobbio, dove esultano anche Berlanda e Masiero

La veneta vince sprint e distance in terra piacentina, tutti i risultati anche delle categorie giovanili.

Il fine settimana dedicato alla Coppa Italia Next Pro di skiroll in quel di Bobbio si è aperto con le gare sprint, che hanno visto in cmapo maschile la vittoria di Alessio Berlanda davanti a Francesco Chiaradia e Davide Piccinini. Squalificato in finale Alessandro Corradi, secondo nell'ordine d'arrivo, causa due cartellini gialli in partenza, mentre nella prova femminile ha trionfato Lisa Bolzan davanti a Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto.

Riccardo Masiero e la stessa Lisa Bolzan si sono imposti nella gara distance in tecnica classica della domenica: in campo maschile, dominio totale del portacolori di casa Valdobbiadene con 3 minuti di vantaggio su Antonio Tazzioli, secondo classificato, e quasi 4 su Daniele Veccia, terzo. Davide Piccinini si è imposto nella categoria Under 18 Aspiranti, precedendo Alessandro Tazzioli e Simone Facchinelli. L'Undere 20 maschile è stata vinta da Francesco Chiaradia, davanti a Isacco Cia e Gabriele Frunza.

Gara analoga anche per Lisa Bolzan al femminile, dove l'atleta dell'Orsago ha chiuso con 1'12” di margine nei confronti di Maria Invernizzi, al secondo posto, e 1'50” prima di Paola Beri, che ha completato il podio. Invernizzi si è aggiudicata la categoria Aspiranti Under 18, davanti a Noemi Parisi e a Greta Valbusa. Chiara Agostinetto è prima fra le Juniores Under 20, precedendo Flavia Epis e Elisabetta Bernardi. Fra le Allieve Under 16, vittoria per Lucia Broggini, davanti a Beatrice Lissoni e ad Arianna Forzatti.

Nell'Under 16 maschile, vittoria per Federico Sartori, davanti a Carlo Mariani e Filippo Briscoli. Un altro Briscoli, Lorenzo, si è aggiudicato la vittoria fra gli Under 14, seguito da Marco Combi e da Samuele Vena. Fra le ragazze Under 14, successo per Adele Andreolli, che ha preceduto Sara Proietti Cignitti e Gaia Panzini. Mattia Combi si è piazzato al primo posto nei Cuccioli a livello maschile, davanti ad Andrea Di Pasquali e Giacomo Miaci, mentre nella gara Cuccioli femminile, la vittoria ha arriso a Maia Festi, davanti a Sara Di Fusco e a Veronika Sbisà.

Fra gli Under 10 Baby maschile, vittoria per Alessandro Armellini, su Geremia Gaiotto e Federico Carissimi, fra le pari età femminili vince Noemi Mecci, su Giada Faraon e Rachele Fortunato. Capitolo Master: fra gli M2 vince Antonio Sassano, regolando Roberto Zanetti e Riccardo Monaco. negli M3 successo di Roberto Capanni, su Edi Mortagna e Marco Della Via. Negli M4 vittoria per Giuseppe Gervasoni, davanti a Vittorio Torchitti e Paolo Sommavilla, mentre negli M5 vince Gino Ceccato anticipando Vincenzo Maffeis e Paolo Vuerich.

Al femminile, fra le F2 vittoria di Paola Beri davanti a Sonia Pizzol, mentre fra le F3/F4 la migliore è Milena Ghirardi, davanti a Silvia D'Arsié De Sandre e a Carla Ticozzi. La classifica per società vede al comando il Subiaco con 1769 punti, davanti all'Orsago con 1299 e a Made 2 Win con 1106 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dieci azzurri per il ritorno dell'Italfondo in CdM: Chicco Pellegrino guida la pattuglia in Engadina

Dopo l'assenza nella tappa di Les Rousses, la nazionale italiana torna protagonista sulle nevi elvetiche, dove venerdì 24 partirà un trittico di gare. Dieci gli atleti (con sole due donne, Di Centa e Gismondi) precettati dal DT Markus Cramer, con l'asso valdostano uomo di punta prima di vivere le sfide casalinghe a Cogne. Stagione finita per Nicole Monsorno, operata alla spalla.