Il solito Klaebo e Svahn sono i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Falun. Buon crono per Pellegrino

Il Tour de Ski sbarca a Lago di Tesero: le startlist della sprint TC, con Klaebo che può ipotecare la competizione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Il solito Klaebo e Svahn sono i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Falun. Buon crono per Pellegrino

Nel primo atto della sprint in classico di Falun il norvegese Johannes Klaebo e la svedese Linn Svahn hanno siglato i migliori tempi. Il campione norge si è messo alle spalle il connazionale Erik Valnes e lo svedese Edvin Anger, con l'azzurro Federico Pellegrino che chiude con il 10° crono; fuori gli altri italiani in gara. Tra le donne la padrona di casa Linn Svahn è stata la più veloce davanti alla finnica Jasmi Joensuu e alla svedese Maja Dahlqvist. Bene la valdostana Federica Cassol, quindicesima, dentro anche Nadine Laurent, con il 29° crono. Fasi finali al via dalle 11.30.

Norvegia tra gli uomini e Svezia tra le donne: anche nelle qualificazioni della sprint in alternato di Falun si conferma il copione che ha accompagnato la maggior parte delle prove stagionali in questo format.

Il norge Johannes Klaebo si è confermato ancora una volta indiscusso re dei tempi di qualifica, con il connazionale Erik Valnes 2° a '1"81, 3° l'atleta di casa Edvin Anger, a '2"51.

Quarto tempo a sorpresa per il ceco Jiri Tuz, 5° il norvegese Even Northug, 6° il finnico Lauri Vuorinen, 7° l'austriaco Benjamin Moser, 8° il francese Jules Chappaz, 9° il norvegese Oskar Vike. Chiude 10° l'asso azzurro Federico Pellegrino, a '6"09 da Klaebo, e nelle fasi finali proverà giocarsi il podio, su un tracciato che gli ha regalato molte soddisfazioni in carriera.

Eliminati gli altri azzurri in gara, con Elia Barp sfortunatissimo, 31°, out per appena cinque centesimi. Nulla da fare anche per Giacomo Gabrielli, 36°, Michael Hellweger, 44°, Martino Carollo, 50°, e Simone Mocellini, 61°.

In campo femminile miglior tempo per la svedese Linn Svahn, seconda la finnica Jasmi Joensuu, a '1"55, terza un'altra atleta di casa, Maja Dahlqvist, a '5"35.

Chiude con il 4° tempo la norvegese Kristine Skistad, quinta la svedese Johanna Hagstroem, sesta la connazionale Moa Lundgren, settima la finnica Johanna Matintalo, ottava la statunitense Jessie Diggins, nona la norvegese Julie Myhre, decima la statunitense Julie Kern.

Buon 15° crono per l'azzurra Federica Cassol, a '9"87 da Svahn; si qualifica anche Nadine Laurent, ventinovesima a '13"96 dalla vetta. Out Anna Comarella, con il 43° tempo.

Le fasi finali prenderanno il via alle 11.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Pronostico aperto nelle 10 km TC di Falun, Klaebo va per il bis? Gli azzurri proveranno a difendersi: le startlist

Pronostico aperto nelle 10 km TC di Falun, Klaebo va per il bis? Gli azzurri proveranno a difendersi: le startlist

Dopo le sprint in alternato odierne, che hanno visto i trionfi di Johannes Klaebo e Linn Svahn, domani sarà la volta delle 10 km, sempre in classico. Prova femminile al via alle 11.45, con la norvegese Astrid Slind a caccia di un altro successo. Alle 13.45 toccherà agli uomini, dove si prevede una sfida norge vs Iivo Niskanen; gli azzurri cercano conferme dopo la buona prova di Cogne.