Torna al successo la classe '91 statunitense, che nell'ultimo atto in campo femminile del trittico vallese beffa la svedese Frida Kalrsson in volata, conquistando la prova con partenza in linea. Gran 3° posto per la padrona di casa Nadine Faehndrich, al primo podio stagionale. Male le azzurre.
Una prova di forza ed intelligenza tattica, questa la chiave del successo di Jessie Diggins nella mass start 20 km in skating di Goms, che riporta la trentaduenne del Minnesota sul primo gradino del podio a quasi un mese di distanza dall'ultima volta (inseguimento a Dobbiaco l'1 gennaio).
Quarto successo stagionale, dunque, per Diggins, che è stata bravissima nel finale di gara a tenersi alle spalle una Frida Karlsson davvero pimpante, che ha iniziato alla grande questo 2024. Dietro la svedese, in terza posizione, a '2" da Diggins, arriva un meritatissimo podio per l'elvetica Nadine Faehndrich, il primo di questo inverno, che ha mandato letteralmente in delirio il pubblico di casa per la propria beniamina. La classe '95 rossocrociata è stata bravissima a sfruttare un andamento della corsa non troppo esasperato, facendo valere le sue doti da sprinter nell'ultimo giro.
Quarta la svedese Ebba Andersson, seguita al 5° posto dalla regina del Cermis, la statunitense Sophie Laukli. Sesta piazza per la francese Delphine Claudel, mentre è settima la statunitense Rosie Brennnan, per una gara con ben tre atlete a stelle e strisce nelle prime sette posizioni. Ottava la tedesca Katharina Hennig, 9° posto e miglior risultato in carriera per la canadese Liliane Gagnon, chiude la top 10 la svedese Linn Svahn.
Lontane dalle posizioni di vertice le azzurre: Caterina Ganz è trentaduesima a 2'14"6, subito dietro di lei Anna Comarella, a 2'15"8 da Diggins. Martina Di Centa chiude trentacinquesima, Francesca Franchi termina la prova al 37° posto, 2'34"9. Fuori dalla top 40 Marta Bellini, quarantaseiesima a 3'54"9 dalla prima posizione.
Alle 13.30 toccherà agli uomini.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci Nordico
Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
E' nato Fabien: è di nuovo festa in casa Pellegrino-Laurent per il secondogenito di famiglia
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti
Umberto Volpe, Domenica 30 MarzoSalto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 30 MarzoSci di Fondo
Umberto Volpe, Sabato 29 MarzoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Livigno | 25/25 | 0-83 cm |
Aprica | 4/16 | 0-70 cm |
Obereggen | 14/20 | 10-60 cm |
Racines Giovo | 7/9 | 10-68 cm |
Plan de Corones | 19/34 | 5-70 cm |
Campo Tures | 5/11 | 10-195 cm |
Ultimo | 7/8 | 0-50 cm |
Klausberg | 6/11 | 47-191 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
27