Johaug ed Heikkinen vincono sul velluto la Lysebotn Opp

Johaug ed Heikkinen vincono sul velluto la Lysebotn Opp
Info foto

Pagina FB Skifestivalen BLINK

Sci NordicoSci di Fondo - Blink Festivalen

Johaug ed Heikkinen vincono sul velluto la Lysebotn Opp

La seconda giornata del Blinkfestivalen 2016 ha visto la disputa della Lysebotn Opp, gara in salita di 7,5 Km che ha premiato due autentici specialisti, Therese Johaug e Matti Heikkinen.

Tutto troppo facile per Therese Johaug nella prova femminile. La detentrice della sfera di cristallo fa valere la sua leggerezza per imporsi con quasi due minuti di margine su Heidi Weng, che giunge seconda, e poco meno di quattro su Nicole Fessel, che completa il podio ed impedisce lo sweep alla Norvegia, in quanto la rediviva Martine Ek Hagen termina quarta.

Buona prova di Monique Siegel quinta, mentre al sesto posto arriva la prima delle biathlete, Marie Dorin Habert, brava a precedere fondiste di professione quali Kerttu Niskanen, Steffi Böhler, Ingvild Flugstad Østberg e Sandra Ringwald.

Al via c’erano anche quattro italiane, delle quali tre fondiste. La migliore è però Dorothea Wierer, biathleta di professione, che giunge sul traguardo insieme a Virginia De Martin Topranin subito fuori dalla top ten. Ilaria Debertolis termina diciottesima mentre Lucia Scardoni termina quarantunesima.

Clicca qui per la classifica completa

Più combattuta la prova maschile, con Matti Heikkinen che riesce a sbarazzarsi soltanto nelle battute conclusive di Alexander Legkov e a giungere in solitaria sul traguardo, bissando il trionfo dell’anno passato. Il russo paga lo sforzo e perde anche il podio, sul quale salgono due norvegesi: terzo è Simen Andreas Sveen, secondo Tariej Bø, autentico fuoriclasse del biathlon che dimostra per l’ennesima volta la sua particolare propensione a questa gara. Dodici mesi fa fu infatti quarto e nuovamente migliore dei padroni di casa.

Quinto posto per Dario Cologna, appena davanti ad un altro biathleta, Johannes Thingnes Bø, che completa la festa in famiglia. Settimo è invece Francesco De Fabiani, migliore degli azzurri che piazzano anche Sergio Bonaldi diciassettesimo e Federico Pellegrino diciottesimo.

Clicca qui per la classifica completa

Domani il Blinkfestivalen dedicato agli skiroll proseguirà con le distance per concludersi sabato con le sprint.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.