Klaebo a caccia di una clamorosa tripletta, Andersson per il bis: le 10 km TC chiudono la tappa di Trondheim

Klaebo a caccia di una clamorosa tripletta, Andersson per il bis: le 10 km TC chiudono la tappa di Trondheim
Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo a caccia di una clamorosa tripletta, Andersson per il bis: le 10 km TC chiudono la tappa di Trondheim

Ultima giornata di gare nella località norvegese, dove domani, domenica 17 dicembre, andranno in scena le 10 km in classico, con la prova maschile al via alle 11 e quella femminile alle 13.15. Tra gli uomini Johannes Klaebo proverà a calare la terza vittoria in tre gare in quel di Trondheim ma la concorrenza norge sarò di altissimo livello; Francesco De Fabiani ed Elia Barp dovrebbero essere della partita (sono presenti in startlist), assente Federico Pellegrino. In campo femminile Ebba Andersson punta ad un altro successo dopo lo skiathlon odierno, con la connazionale Frida Karlsson che punterà a riscattarsi.

Le 10 km in classico saranno l'ultimo atto della tappa della CdM di sci di fondo di Trondheim: domani, domenica 17 dicembre, le due prove distance chiuderanno l'appuntamento norvegese, tornato in calendario dopo più di tre anni.

Ls giornata sarà aperta dalla gara maschile, con partenza fissata alle 11. Il primo a prendere il via sarà il tedesco Anian Sossau, numero 8 per il primo italiano in gara, Paolo Ventura, pettorale 14 per Simone Daprà, oggi 33° e migliore degli azzurri; numero 17 per Elia Barp, assente sia nella sprint di venerdì sia nello skiathlon odierno per un virus influenzale, domani proverà ad essere al via. Pettorale 20 per il friulano Davide Graz, numero 26 per l'irlandese Thomas Maloney, numero 30 per il norvegese Erik Valnes, 31 per lo statunitense Ben Ogden. Numero 32 per lo svedese Jens Burman, pettorale 37 per l'ultimo azzurro a partire, Francesco De Fabiani, anch'esso oggi influenzato, che attualmente dovrebbe essere regolarmente in gara.

Numero 40 per il norvegese Sjur Roethe, 42 per lo svedese William Poromaa, numero 44 per il tedesco Friedrich Moch, con il 46 toccherà al norvegese Paal Golberg, 48 per il connazionale Didrik Toenseth, oggi 3°; numero 50 per il finnico Iivo Niskanen, che vorrà riscattare la brutta prestazione odierna. Pettorale 52 per il britannico Andrew Musgrave, splendido 2° nello skitahlon di questa mattina, numero 54 per il norge Harald Amundsen, pettorale giallo, numero 60 per Johannes Klaebo, vincitore delle due gare disputate a Trondheim che cercherà un'altra impresa nella gara di domani. Pettorale 66 per il norvegese Simen Krueger, 70 per lo svedese Calle Halfvarsson. Settantanove gli atleti al via.

Qui la startlist maschile completa!

Prova femminile al via alle 13.15, con l'estone Keidy Kaasiku prima atleta a scendere in pista. Numero 8 per la prima azzurra in gara, Anna Comarella, pettorale 16, invece, per Caterina Ganz. Numero 30 per la norvegese Margrethe Bregane, 32 per la connazionale Astrid Slind, numero 34 per Frida Karlsson, vogliosa di riscatto dopo lo skiathlon odierno, pettorale 36 per la tedesca Victoria Carl, 38 per la statunitense Rosie Brennan.

Numero 40 per la finnica Kerttu Niskanen, pettorale 44 per la svedese Ebba Andersson, che galvanizzata dalla vittoria odierna cercherà il bis nella gara di domani. Numero 48 per l'austriaca Teresa Stadlober, 50 per la svedese Emma Ribom, 52 per la connazionale Moa Ilar. Numero 56 per la statunitense Jessie Diggins, oggi seconda, pettorale 60 per la svedese Linn Svahn.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

L'austriaco è perfetto nella seconda serie e si prende in rimonta la prima gara di Engelberg a spese del connazionale Tschofenig, leader a metà gara e alla fine secondo, per una doppietta tutta austriaca, con Gregor Deschwanden terzo, a podio davanti al pubblico di casa. Nella gara femminile disputata in mattinata è tornata al successo Nika Prevc, che ha preceduto la leader di CdM Katharina Schmid e la norvegese Thea Minyan Bjoerseth, al primo podio in carriera. Zona punti per le tre azzurre al via, tutte tra la 20a e la 30a piazza.