La cifra colossale annunciata da Ismo Hamalainen ha messo in discussione la fiducia tra atleti e la federazione finlandese: si era parlato di numeri quintuplicati, poi il passo indietro.
Martedì 18 Ottobre 2022
La federazione finlandese di sci nordico ha imposto un aumento da 100.000 a 500.000 euro di multa per i propri fondisti, qualora risultassero positivi al doping.
Numeri enormi che non hanno fatto altro che scatenare l'ira degli atleti stessi, che non sarebbero comunque disposti a pagare tale somma, dunque neanche a firmare il contratto con la federazione. Tra l'altro una cifra del genere in Finlandia non è nemmeno richiesta per il risarcimento contro i crimini. Basti pensare che le multe nell'atletica per la medesima problematica è di 50.000 euro, una cifra ben più bassa di quella appena proposta nello sci di fondo.
Alla fine, la federazione ha frenato: l'aumento ci sarà in ogni caso, ma il totale ammonterà a 150.000 euro di multa. Il direttore esecutivo Ismo Hamalainen, ha cercato una via comune che poteva giovare ad entrambi le parti, rimarcando "il proprio supporto agli atleti in qualsiasi momento, ma che ogni professionista è responsabile delle sue azioni".
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
41