Nyenget vince il braccio di ferro con Niskanen e conquista la 20 km TC di Davos. Lontani gli azzurri

La CdM riparte dall'ultimo atto iridato: ecco la startlist della mass start 50 km in skating di Oslo
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Nyenget vince il braccio di ferro con Niskanen e conquista la 20 km TC di Davos. Lontani gli azzurri

Continua l'ottimo momento di forma per il classe '92 norvegese, che ottiene il secondo successo stagionale nel massimo circuito. Cala nel finale e si deve accontentare del 2° posto il finnico Iivo Niskanen, terza piazza per il francese Hugo Lapalus. Prestazione anonima degli azzurri, con Chicco Pellegrino e Paolo Ventura appena fuori dalla top 30.

Arriva un altro tris in campo maschile per la Norvegia, così come a Lillehammer, con i norge che conquistato tutte e tre le gare della tappa di Davos.

Nella 20 km in tecnica classica Martin Nyenget sigla il suo secondo centro stagionale, il quarto della carriera nel massimo circuito, con una prova perfetta dall'inizio alla fine. Si deve arrendere al classe '92 di Lillehammer il finnico Iivo Niskanen, 2° a '13"1 dopo un lunghissimo testa a testa. Completa il podio un ottimo Hugo Lapalus, il francese di Annecy è 3° a '35"1 da Nyenget, cogliendo la seconda top 3 della carriera dopo la terza piazza nella scalata del Cermis 2024.

Fuori dal podio troviamo un quartetto norvegese con Simen Krueger 4°, Johannes Klaebo 5°, Harald Amundsen 6° (altro ottimo piazzamento in ottica sfera di cristallo) e un redivivo Emil Iversen 7°. Buon 8° posto per l'irlandese Thomas Maloney, 9° il finnico Ristomatti Hakola, 10° il norvegese Andreas Ree.

Non c'erano grandi aspettative sulla squadra italiana e purtroppo le attese sono state rispettate: il migliore al traguardo è Federico Pellegrino, 33° a 3'05"4 da Nyenget, 35° Paolo Ventura, a 3'20"3 dalla vetta della classifica, dopo una prima parte di gara che aveva lasciato segnali incoragginati. A punti anche Martino Carollo, 44° a 3'53"5, 55° Davide Graz a 4'25"1, 65° Simone Daprà a 5'00"9.

Alle 14 la gara femminile, che chiduerà così la tappa di Davos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Le team sprint a skating inaugurano la tappa elvetica di Davos, con Pellegrino e Barp a caccia del podio: le startlist

Le team sprint a skating inaugurano la tappa elvetica di Davos, con Pellegrino e Barp a caccia del podio: le startlist

La prova a coppie aprirà le danze della tre giorni di gare nel Cantone dei Grigioni, terzo appuntamento della Coppa del Mondo di sci di fondo. Venerdì alle 16.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le finali fissate dalle 18.00. In campo maschile, la coppia Klaebo-Golberg fa paura, ma l'Italia, con il tandem composto da Federico Pellegrino ed Elia Barp, può lottare per un risultato importante. Tra le donne favori del pronostico per le svedesi.