Tutto pronto per il ritorno di Pittin in CdM, gli azzurri per Lillehammer con il debutto delle ragazze

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Tutto pronto per il ritorno di Pittin in CdM, gli azzurri per Lillehammer con il debutto delle ragazze

Combinata nordica: definita la nazionale italiana per la tappa norvegese del prossimo week-end, mentre il salto approda a Wisla con la selezione azzurra che prevede i soli Insam e Cecon presenti.

Torna Alessandro Pittin e si apre la Coppa del Mondo femminile: dopo la tappa di Ruka, gli specialisti della combinata nordica si spostano verso Lillehammer per il secondo atto stagionale del circuito maggiore in ambito maschile.

L'appuntamento norvegese si aprirà giovedì 5 dicembre con il PCR femminile dal trampolino HS98 che precederà la Gundersen del giorno successivo e l'Individual Compact di sabato 7 dicembre, mentre il settore maschile sarà sullo stesso trampolino venerdì 6 per il salto provvisorio di gara, seguito a sua volta da Gundersen e Individual Compact. Sono otto gli azzurri convocati dal direttore tecnico Ivo Pertile, cinque uomini e tre donne: Alessandro Pittin, appunto alla prima stagionale dopo l'infortunio, Aaron Kostner, Raffaele Buzzi, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Veronica Gianmoena, Daniela Dejori e Greta Pinzani.

Saranno invece al lavoro a Tarvisio le squadre giovanili: dal 3 al 6 dicembre Eros Consolati, Stefano Radovan e Bryan Venturini del gruppo C si alleneranno sotto lo sguardo del tecnico Walter Cogoli, mentre dal 5 al 9 del mese saranno impegnati nove atleti del settore giovanile: Leonie Runggaldier, Erika Pinzani, Min Iorio, Martino Zambenedetti, Ludovica Del Bianco, Manuel Boninsegna, Martin Chenetti, Felix Mair e lo stesso Bryan Venturini.

Dopo le due sfide di Lillehammer e Ruka, il terzo evento di stagione della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci approda in Polonia, con Wisla che attende gli specialisti sul trampolino HS134. Saranno Alex Insam e Francesco Cecon gli azzurri impegnati (non ci sarà quindi Andrea Campregher, oltre al lungodegente Giovanni Bresadola), per un fine settimana che si aprirà venerdì 6 dicembre con il turno di qualificazione in vista della gara del giorno successivo.

Domenica 8 dicembre quindi nel primo pomeriggio è in programma la prova di qualificazione che precederà la seconda gara individuale del week-end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social