Daniela Iraschko-Stolz firma il bis a Planica, Takanashi superata di un soffio

Daniela Iraschko-Stolz firma il bis a Planica, Takanashi superata di un soffio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Daniela Iraschko-Stolz firma il bis a Planica, Takanashi superata di un soffio

Seconda vittoria in due giorni in quel di Planica per Daniela Iraschko-Stolz. A differenza di sabato però oggi il successo dell'austriaca non è stato devastante, ma è arrivato in rimonta.

La trentenne di Eisenerz ha realizzato il secondo punteggio nella prima serie risultando battuta di 2.4 punti da Takanashi. Per la verità la veterana della Stiria avrebbe dovuto essere davanti alla nipponica in quanto l'asiatica, atterrata senza telemark, ha ricevuto valutazioni decisamente più alte di quelle realmente meritate.

Fortunatamente nella seconda serie sono emersi i veri valori di giornata con Iraschko-Stolz riuscita a fare meglio di 5.4 punti rispetto alla nipponica. Dunque l'austriaca ha conquistato la vittoria numero 5 della carriera in Coppa del Mondo e Takanashi ha dovuto rinunciare all'idea di ottenere il suo diciottesimo successo. Pertanto Kazuyoshi Funaki resiste come atleta giapponese più vincente di sempre nel salto speciale, anche se il sorpasso è solo questione di tempo.

Terza piazza per Carina Vogt, all'ennesimo podio della stagione (l'ottavo) e della carriera (il nono), davanti a Yuki Ito e Maja Vtic, la migliore tra le slovene padrone di casa. Al riguardo va rimarcato l'ottavo posto di Ursa Bogataj, non selezionata per i Giochi olimpici, a differenza di diverse connazionali nettamente battute in questi giorni.

In casa Italia Manuela Malsiner si è piazzata ventiseiesima raccogliendo 5 punti. Lontane invece dalle migliori trenta Veronica Gianmoena e Lisa Demetz, rispettivamente quarantesima e quarantunesima.

Nella corsa alla Sfera di Cristallo nuovo passo avanti di Sara Takanashi. La giapponese si è portata a 1020 punti contro i 666 di Vogt, i 522 di Irasckho-Stolz e i 493 di Avvakumova, oggi dodicesima. Nel prossimo weekend la Coppa del Mondo di salto femminile farà tappa a Hinzenbach, in Austria, dove sono in programma due gare.

PLANICA - NORMAL HILL (II)
1. IRASCHKO-STOLZ Daniela (AUT) 249.8
2. TAKANASHI Sara (JPN) 246.8
3. VOGT Carina (GER) 241.3
4. ITO Yuki (JPN) 233.7
5. VTIC Maja (SLO) 233.3
6. LUNDBY Maren (NOR) 231.3
7. MATTEL Coline (FRA) 228.3
8. BOGATAJ Ursa (SLO) 227.4
9. POZUN Katja (SLO) 219.4
10. CLAIR Julia (FRA) 218.8

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.