Katharina Althaus trionfa nella prima gara di Villach

Katharin Althaus trionfa nella prima gara di Villach
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Katharina Althaus trionfa nella prima gara di Villach

Formalmente a Villach sta andando in scena un weekend di Fis Cup, leggasi terzo livello del circuito femminile. Tuttavia nella località austriaca il campo partenti è qualificatissimo ed è degno quasi di una prova del massimo circuito.

La prima delle due competizioni in programma è stata dominata dalla tedesca Katharina Althaus, capace di realizzare il miglior punteggio in entrambe le serie di gara.

La diciottenne di Oberstdorf, da tempo considerata una potenziale big del circuito (ma sinora rimasta ben lontana dal rendimento suggerito dal potenziale accreditatole dagli addetti ai lavori), oggi non ha avuto rivali e ha staccato di ben 20 punti la slovena Ursa Bogataj, rivelatasi seconda forza in ambedue i salti.

Il podio è stato completato da un'altra tedesca, la quindicenne Gianina Ernst, la quale ha preceduto la slovena Katja Pozun, quarta.

"Solo" quinta la francese Coline Mattel, bronzo olimpico a Sochi. La transalpina ha dovuto rinunciare a lottare per il podio a causa di un primo salto non esaltante, facendo in proporzione meglio nella seconda serie.

Tra i nomi di grido si segnala il sesto posto della slovena Spela Rogelj, il nono di Julia Clair e il quindicesimo di Lea Lemare. Va altresì sottolineato l'ottimo undicesimo posto della giapponese Shihori Oi, classe 1999.

VILLACH - GARA I
1. ALTHAUS Katharina [GER] 246.5
2. BOGATAJ Ursa [SLO] 226.5
3. ERNST Gianina [GER] 220.5
4. POZUN Katja [SLO] 212.5
5. MATTEL Coline [FRA] 210.0
6. ROGELJ Spela [SLO] 206.0

Clicca qui per i risultati completi.


Domani in programma una seconda competizione.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.