Katharina Althaus trionfa nella prima gara di Villach

Katharin Althaus trionfa nella prima gara di Villach
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Katharina Althaus trionfa nella prima gara di Villach

Formalmente a Villach sta andando in scena un weekend di Fis Cup, leggasi terzo livello del circuito femminile. Tuttavia nella località austriaca il campo partenti è qualificatissimo ed è degno quasi di una prova del massimo circuito.

La prima delle due competizioni in programma è stata dominata dalla tedesca Katharina Althaus, capace di realizzare il miglior punteggio in entrambe le serie di gara.

La diciottenne di Oberstdorf, da tempo considerata una potenziale big del circuito (ma sinora rimasta ben lontana dal rendimento suggerito dal potenziale accreditatole dagli addetti ai lavori), oggi non ha avuto rivali e ha staccato di ben 20 punti la slovena Ursa Bogataj, rivelatasi seconda forza in ambedue i salti.

Il podio è stato completato da un'altra tedesca, la quindicenne Gianina Ernst, la quale ha preceduto la slovena Katja Pozun, quarta.

"Solo" quinta la francese Coline Mattel, bronzo olimpico a Sochi. La transalpina ha dovuto rinunciare a lottare per il podio a causa di un primo salto non esaltante, facendo in proporzione meglio nella seconda serie.

Tra i nomi di grido si segnala il sesto posto della slovena Spela Rogelj, il nono di Julia Clair e il quindicesimo di Lea Lemare. Va altresì sottolineato l'ottimo undicesimo posto della giapponese Shihori Oi, classe 1999.

VILLACH - GARA I
1. ALTHAUS Katharina [GER] 246.5
2. BOGATAJ Ursa [SLO] 226.5
3. ERNST Gianina [GER] 220.5
4. POZUN Katja [SLO] 212.5
5. MATTEL Coline [FRA] 210.0
6. ROGELJ Spela [SLO] 206.0

Clicca qui per i risultati completi.


Domani in programma una seconda competizione.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.