Salto con gli sci: la Germania si conferma sul tetto del mondo nella prova a squadre mista, 9a l'Italia

Salto con gli sci: la Germania si conferma sul tetto del mondo nella prova a squadre miste, 9a l'Italia
Sci NordicoMondiali Planica

Salto con gli sci: la Germania si conferma sul tetto del mondo nella prova a squadre mista, 9a l'Italia

Pokerissimo tedesco nella prova a squadre mista di salto con gli sci. Per la quinta volta consecutiva la Germania si conferma sul tetto del mondo, vincendo anche a Planica e battendo la Norvegia (argento) e i padroni di casa sloveni (bronzo). 9a l'Italia, che ha sfiorato l'accesso alla seconda serie

Da Falun 2015 a Planica 2023: un regno di otto anni quello tedesco, che è destinato a durare per un altro biennio. Pokerissimo della Germania che dopo i mondiali svedesi del 2015, Lahti 2017, Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021 si conferma sul tetto del mondo della prova a squadre mista per la quinta volta consecutiva.

Selina Freitag, Katharina Althaus, Karl Geiger e Andreas Wellinger hanno conquistato la medaglia d’oro, scavalcando nella seconda serie la Norvegia di Granerud e Stroem che guidava la classifica a metà gara. Argento per gli scandinavi come due anni fa ad Oberstdorf, mentre sul gradino più basso del podio sale la Slovenia padrona di casa, che con Kriznar, Klinec, Zajc e Lanisek ha avuto la meglio dell’Austria 4a. 

Quinto posto per il Giappone che come da pronostico ha preceduto Finlandia, Svizzera e Polonia. L’Italia ha sfiorato l’accesso alla seconda serie, , che era l’obiettivo massimo della vigilia. Alla fine Insam, Bresadola e le sorelle Malsiner hanno dovuto cedere il passo alla Polonia per soli 3 decimi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

A Muonio prosegue la preparazione degli azzurri e nel week-end... trittico di gare FIS!

Sci di fondo: Pellegrino e compagne in raduno sulle nevi finlandesi, a poco più di due settimane dall'opening di Ruka. Venerdì una sprint in alternato aprirà la serie di classici test della pre season: ecco gli azzurri impegnati.