Sofia Tikhonova è la nuova campionessa del mondo junior di salto femminile

Sofia Tikhonova è la nuova campionessa del mondo junior di salto femminile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile

Sofia Tikhonova è la nuova campionessa del mondo junior di salto femminile

La russa Sofia Tikhonova si è resa protagonista di una prestigiosa doppietta. Oggi ad Almaty si è laureata campionessa del mondo junior di salto femminile, pochi giorni dopo aver vinto la medaglia d'oro anche allo European Youth Olympic Festival.

La sedicenne di San Pietroburgo era una delle favorite della vigilia e non ha tradito le attese, dimostrandosi l'atleta più forte di giornata, fatto testimoniato dall'avere realizzato il miglior punteggio in ambedue le serie di gara.

Medaglia d'argento per l'austriaca Elisabeth Raudaschl che può essere considerata a tutti gli effetti la sorpresa odierna. La diciassettenne di Salzkammergut ha però conquistato con merito la piazza d'onore, in quanto autrice di due ottimi salti.

Medaglia di bronzo per un'altra austriaca, la ben più quotata Chiara Hölzl, riuscita ad arpionare il podio con una rimonta nella seconda serie. Grande delusa la slovena Ursa Bogataj, costretta al quarto posto. Ci si attendeva di più anche dalla giapponese Yuka Seto, settima e superata anche dalle norvegesi Anne Odine Strøm e Sije Opseth. L'unica azzurra impegnata, Veronica Gianmoena, ha concluso 24^.

Dunque per la Russia arriva il primo titolo mondiale junior e la prima medaglia della storia. Tikhonova succede nell'albo d'oro a Sara Takanashi, vincitrice delle ultime tre edizioni. La giapponese era eleggibile per questa manifestazione (e lo sarà anche il prossimo anno), ma ha preferito rimanere in Europa per competere in Coppa del Mondo.

L'Austria torna sul podio dei mondiali junior per la prima volta dopo sette anni, ovvero da quando nel 2008 Jacqueline Seifriedsberger si impose a Zakopane. Al contrario il Giappone manca la medaglia per la prima volta dal 2010.

ALMATY - MONDIALI JR. - HS100
1. TIKHONOVA Sofia (RUS) 227.5
2. RAUDASCHL Elisabeth (AUT) 221.7
3. HÖLZL Chiara (AUT) 217.4
4. BOGATAJ Ursa (SLO) 217.2
5. STRØM Anna Odine (NOR) 212.2
6. OPSETH Sije (NOR) 208.5
7. SETO Yuka (JPN) 206.8
8. HESSLER Pauline (GER) 206.6
9. IAKOVLEVA Mariia (RUS) 205.9
10. ERNST Gianina (GER) 204.4

Clicca qui per i risultati completi.

Per le saltatrici sabato è in programma il team event. Per quanto visto oggi Austria grande favorita, con Giappone, Germania e Russia a rappresentare le principali alternative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.