Sorpresa tra le saltatrici norvegesi selezionate per Falun: non c'è Anette Sagen!

Sorpresa tra le saltatrici norvegesi selezionate per Falun: non c'è Anette Sagen!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto femminile - Falun 2015

Sorpresa tra le saltatrici norvegesi selezionate per Falun: non c'è Anette Sagen!

La federazione norvegese di sci ha ufficializzato i nomi delle saltatrici che prederanno parte ai Mondiali di Falun 2015. Rispetto alle attese c'è una sorpresa, ovvero l'assenza di Anette Sagen.

Le quattro selezionate sono infatti:

ENGER Gyda (1993)
JAHR Line (1984)
LUNDBY Maren (1994)
STRØM Anne Odine (1998)

La convocazione di Lundby (foto) e Jahr era scontata, in quanto capaci di proporsi più volte nella top ten, se non addirittura sul podio. Tutto sommato non sorprende la presenza di Gyda Enger, la quale risultati alla mano è una delle prime quattro del team.

A fare scalpore è l'assenza di Anette Sagen. La trentenne del Nordland è entrata due volte in zona punti in stagione e tutto sommato non ha ottenuto risultati dissimili da quelli di Enger.

Tuttavia lo staff tecnico ha deciso di non selezionarla, preferendole la più giovane Anne Odine Strøm, su cui peraltro si sta investendo pesantemente già dallo scorso anno, classe 1998 quinta ai recenti Mondiali junior di Almaty.

Sagen non avrebbe certo spostato gli equilibri, tuttavia è interessante notare come la direzione agonistica abbia coraggiosamente deciso di puntare sul futuro ed escludere colei che, a dispetto degli scarni risultati dell'ultimo biennio, resta un'icona del salto con gli sci norvegese in virtù del glorioso passato.

Lundby e Jahr partiranno come outsider nella corsa alle medaglie nella gara individuale, mentre il quartetto norvegese sarà un forte candidato al podio nella prova a squadre miste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social