A forte rischio le gare di volo di Planica 2014

A rischio le gare di volo di Planica 2014
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

A forte rischio le gare di volo di Planica 2014

La ristrutturazione dello storico Letalnica bratov Gorišek è cominciata con forte ritardo e difficilmente sarà completata per la prossima stagione invernale.

Secondo indiscrezioni il comitato organizzatore di Planica avrebbe chiesto alla Fis di modificare il calendario della Coppa del Mondo 2013-'14 dove al momento le ultime due gare sono programmate sul trampolino di volo della località slovena.

La ristrutturazione che permetterà al "Letalnica" di ritornare a essere il trampolino più grande del mondo (il primato è stato acquisito dal Vikersundbakken dopo l'ultimo rinnovamento dell'impianto norvegese) avrebbe dovuto cominciare in primavera, invece i lavori sono partiti solo da poche settimane.

Con ogni probabilità il ritardo accumulato impedirà il completamento delle operazioni di rinnovo in tempo per poter ospitare le competizioni in programma tra il 20 e il 23 marzo 2014.

Di conseguenza gli organizzatori avrebbero inoltrato alla Federazione Internazionale la richiesta di spostare le ultime due gare stagionali sul Bloudkova Velikanka, ovvero il large hill di Planica.

Pertanto le prove di volo nella prossima Coppa del Mondo rischiano di essere solo due, quelle programmate a Bad Mittendorf in gennaio. Infatti i Mondiali di Harrachov non avranno valore per la Sfera di cristallo.

La Fis deciderà il da farsi nella settimana tra il 2 e il 6 ottobre, quando si riuniranno i subcomitati nei cosiddetti meeting d'autunno.

Il nuovo Letalnica bratov Gorišek è progettato per consentire salti di 250 metri in realtiva sicurezza (al momento il record del mondo stabilito a Vikersund da Johan Remen Evensen è di 246,5 metri) e addirittura si ipotizza che in futuro si possa arrivare a effettuare salti di 270 metri. A quanto pare bisognerà aspettare il 2015 per assistere allo spettacolo.

3
Consensi sui social