A Hinterzarten Davide Bresadola realizza il secondo punteggio in qualificazione, ma viene tolto di classifica

Davide Bresadola 10° in qualificazione a Klingenthal. Anche Sebastian Colloredo supera il taglio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - SGP 2016

A Hinterzarten Davide Bresadola realizza il secondo punteggio in qualificazione, ma viene tolto di classifica

La qualificazione alla gara di Hinterzarten lascia un marcato senso di amaro in bocca per il salto con gli sci italiano. La sessione avrebbe visto Davide Bresadola chiudere secondo, se non fosse stato squalificato.

L'ormai ventottenne trentino si era dimostrato in grande spolvero già nel secondo salto di allenamento, dove era risultato il migliore. 

Il portacolori dell'Esercito è stato capace di ripetersi anche nella manche ufficiale, ma è stato tolto di classifica a causa di un'irregolarità riscontrata nella tuta.

Un vero peccato, poiché solo Andreas Wank è stato in grado di superare il punteggio realizzato da Bresadola, che alla luce di quanto messo in mostra oggi, domani avrebbe potuto ambire a un piazzamento nella top ten, se non addirittura a qualcosa di ancor più prestigioso.

La qualificazione è stata pertanto vinta dal ventottenne tedesco come di consueto estremamente a suo agio sui trampolini di ridotte dimensioni. Il teutonico ha preceduto il ceco Tomas Vancura e il connazionale Karl Geiger.

L'altro azzurro impegnato, Sebastian Colloredo, ha strappato la qualificazione in relativa scioltezza, classificandosi 26°. Peraltro il friulano aveva vinto il primo salto di allenamento e in gara cercherà di fare il suo ingresso in zona punti.

La competizione andrà in scena a partire dalle ore 20.00. I favoriti appaiono essere i già citati Wank e Geiger, Andreas Wellinger, Maciej Kot, Kamil Stoch, Stefan Kraft e Peter Prevc.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Il Ruka Nordic apre la CdM 2024/25: Klaebo va per la cinquina, sarà derby con Amundsen per la generale?

Venerdì, sulle nevi finniche di Ruka, prenderà il via la Coppa del Mondo di sci di fondo 2024/2025. In campo maschile lecito aspettarsi un altro monologo norge, con Klaebo a caccia della quinta sfera di cristallo, dopo la beffa della scorsa stagione. L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino, con Elia Barp in rampa di lancio.