Anders Bardal domina la prima gara di Almaty

Anders Bardal domina la prima gara di Almaty
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile

Anders Bardal domina la prima gara di Almaty

Il norvegese conquista il secondo successo stagionale in una competizione disertata da molti big.

Anders Bardal, già vincitore la scorsa settimana della prima gara di Nizhny Tagil, si è imposto anche nella prima delle due prove in programma sul trampolino di Almaty, in Kazakistan.

Il trentunenne scandinavo, favorito della vigilia, non ha deluso le aspettative e ha realizzato il miglior punteggio in entrambe le serie di gara chiudendo con un margine di 12 punti sullo sloveno Jernej Damjan, al terzo piazzamento nella top-three nelle ultime quattro gare. 

Terzo posto per il ceco Antonin Hajek, dimostratosi a suo agio sul large hill kazako sin dai salti di allenamento. Il ventiseienne di Liberec è tornato sul podio in una competizione del Summer Grand Prix per la prima volta dal 2006 superando la forte concorrenza del giapponese Reruhi Shimizu, costretto ad accontentarsi della quarta piazza a una sola lunghezza dal più esperto avversario.

Quinta posizione per la sorpresa di giornata, il finlandese Olli Muotka, il quale ha costruito il suo ottimo risultato nella prima serie (conclusa con il terzo punteggio).

I due italiani impegnati sono rimasti fuori dalla zona punti. Andrea Morassi ha concluso trentaquattresimo, mentre Diego Dellasega si è piazzato quarantunesimo.

La classifica generale del Summer Grand Prix si è accorciata ulteriormente. Nonostante cinque assenze consecutive Andreas Wellinger è ancora al comando con 340 punti, ma Damjan si è portato a 339 con il polacco Krzysztof Biegun, a sua volta assente oggi, terzo a 290. Bardal vincendo oggi è salito in quarta piazza con 273.

Il norvegese e lo sloveno potranno incrementare ulteriormente nella gara di domani prima del gran finale in Europa, dove dovrebbero essere nuovamente presenti tutti i big.

3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in scinordico

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.