Azzurri in grande spolvero tra la Coc di Bischofshofen e la FIS Cup di Eau Claire

Azzurri in grande spolvero tra la Coc di Bischofshofen e la FIS Cup di Eau Claire
Info foto

Michele Dardanelli

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Azzurri in grande spolvero tra la Coc di Bischofshofen e la FIS Cup di Eau Claire

Nel week-end da poco concluso si sono disputate quattro competizioni valevoli per i circuiti cadetti del salto speciale: due di Continental Cup a Bischofshofen e le altre per la FIS Cup in quel di Eau Claire. In grande spolvero entrambe le spedizioni azzurre, con 3 piazzamenti nella top 10 in Austria ed un podio nelle gare in nord America.

Nella località celebre per ospitare l’ultima tappa della Vierschanzentournee, si sono distinti su tutti tre atleti: il ceco Tomas Vancura, l’austriaco Clemens Aigner e l’elvetico Simon Ammann. I primi due si sono spartiti i successi ed hanno concluso sul podio l’altra gara, mentre il quattro volte campione olimpico ha occupato l’ultimo posto nella top 3 a disposizione in entrambe le competizioni.

Sabato a trionfare è stato il padrone di casa, Aigner, con due salti da 139.5 m, mezzo metro prima del punto HS. A seguire troviamo il ventenne di stanza a Liberec, il quale è riuscito a piazzarsi davanti ad Ammann grazie alle valutazioni stilistiche ampiamente migliori.

Il giorno successivo è stato il turno di Vancura, vittorioso nuovamente grazie allo stile sull’atleta del Canton San Gallo: i 2 punti che li hanno separati a fine gara sono stati frutto degli 11.5 guadagnati dal vincitore nella sola genuflessione. Va da sé che il terzo classificato, il trionfatore di 24 ore prima, ha parzialmente bucato il primo salto e non gli è bastato il miglior punteggio nel secondo ad insidiare la coppia di testa.

In generale si è riscontrata una crescita del movimento rossocrociato, capace di piazzare costantemente a punti quattro atleti diversi con, come exploit, il quinto posto di Killian Peier in gara uno. Il team che si è espresso al più alto livello è stato quello dei padroni di casa, che hanno ottenuto ben 8 top 10 tra  i due giorni: il migliore, dopo Aigner, è stato Stefan Huber (4° e 5°), seguito da Maximilian Steiner (sempre 10°).

In un contesto di alto livello, rispetto alle scorse settimane, ben si sono comportati i due azzurri presenti nel salisburghese: Davide Bresadola è stato costantemente  il migliore, archiviando due ottavi posti, mentre Sebastian Colloredo ha ottenuto una 9^ ed una 12^ piazza. Per entrambi si è confermata l’ottima stagione in corso, frutto del duro lavoro svolto nella off season con il capo allenatore Lukasz Kruczek.

Per quanto riguarda i 3 pettorali che sono stati assegnati per il prossimo periodo della Coppa del Mondo, se li sono aggiudicati l’Austria, la Slovenia e la Germania, grazie ai risultati di Aigner, Anze Lanisek ed Andreas Wank, questi ultimi due assenti a Bischofshofen. Dunque è festa grande a casa di Pius Paschke (7° e 18°), ormai il numero 7 tedesco, in contumacia di Severin Freund e David Siegel entrambi in infermeria, il quale prenderà parte, verosimilmente, alle prossime competizioni del massimo circuito.

Ora la Coppa Continentale si trasferisce in Turchia, dove sono in programma due gare nel prossimo fine settimana in quel di Erzurum, nell’impianto vittima di una rovinosa frana nel luglio del 2014 e prontamente ricostruito.

COC BISCHOFSHOFEN I – HS 140

1. AIGNER Clemens (AUT) 296.5
2. VANCURA Tomas (CZE) 287.8
3. AMMANN Simon (SUI) 282.6
4. HUBER Stefan (AUT) 274.4
5. PEIER Killian (SUI) 269.1
6. DEZMAN Nejc (SLO) 263.4

Clicca qui per i risultati completi.

COC BISCHOFSHOFEN II – HS 140

1. VANCURA Tomas (CZE) 261.6
2. AMMANN Simon (SUI) 259.6
3. AIGNER Clemens (AUT) 258.8
4. BOYD-CLOWES Mackenzie (CAN) 254.3
5. HUBER Stefan (AUT) 250.0
6. ASCHENWALD Philipp (AUT) 245.6

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle competizioni andate in scena nel Wisconsin, un’interessante anticipazione dei Mondiali Junior che si terranno in settimana a Park City, sono emersi su tutti tre atleti U20: il teutonico Moritz Baer, il gardenese Alex Insam ed il finlandese Eetu Nousiainen.

In gara uno, a vincere è stato l’atleta bavarese, capace di infliggere un distacco di circa 20 lunghezze al secondo, Insam. Ha chiuso il podio l’ormai ventitreenne Thomas Lackner, una terza linea del movimento Rot-Weiß-Rot.

Il giorno successivo, i giochi sono cambiati abbastanza pesantemente: il dominio di Baer è stato contrastato dal giovane di stanza a Kuopio, capace di vincere nel contesto in cui 24 ore prima era arrivato 6°. Secondo posto per Lackner, che si è confermato positivamente nella top 3. Terza piazza proprio per il tedesco, dopo un primo salto  deficitario.

Insam ha chiuso la seconda competizione in quarta posizione, ribadendo di essere uno degli outsider per la prova iridata che andrà in scena mercoledì 1 febbraio nello Utah. Non sarà semplicissimo il compito per il gardenese, infatti, Viktor Polasek, Bor Pavlovcic ed Aljaz Osterc, al secolo i grandi favoriti, non hanno preso parte alle prove di terzo livello del fine settimana.

Anche l’altro azzurro presente negli States, Giovanni Bresadola, ha ben figurato: per lui la prima gara gli ha regalato un ottimo 11° posto, mentre la seconda un più che discreto 18°. Nulla si chiede all’atleta di Pellizzano, infatti sarà in età junior per ancora 4 stagioni, quando potrà togliersi grandi soddisfazioni, visti i presupposti attuali.

FC EAU CLAIRE I – HS 95

1. BAER Moritz (GER) 263.0
2. INSAM Alex (ITA) 246.0
3. LACKNER Thomas (AUT) 243.5

Clicca qui per i risultati completi.

FC EAU CLAIRE II – HS 95

1. NOUSIAINEN Eetu (FIN) 259.5
2. LACKNER Thomas (AUT) 255.5
3. BAER Moritz (GER) 253.0

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social