Dalla Finlandia giunge notizia della morte, all'età di 60 anni, di Jouko Törmänen, campione olimpico di salto con gli sci su Large Hill a Lake Placid 1980.
Sabato 3 Gennaio 2015
Nato a Rovaniemi il 10 aprile del 1954, ha rappresentato il locale club Ounasvaaran Hiihtoseuraa nell'arco di tutta la sua carriera, terminata nel 1982.
Il suo successo più importante è sicuramente la medaglia d'oro conquistata nella competizione su Large Hill ai Giochi olimpici di Lake Placid 1980 davanti all'austriaco Hubert Neuper e al connazionale Jari Puikkonen.
Poche settimane dopo si impose nella gara di Coppa del Mondo di Falun, disputata l'11 marzo 1980. Nel massimo circuito vanta altri due podi, oltre a un terzo posto ottenuto il 4 gennaio 1978 sul Bergiselschanze di Innsbruck nel corso della 26. Tournée dei 4 trampolini.
Oltre a partecipare a due edizioni dei Giochi olimpici e tre dei Mondiali (dove ha raccolto un quinto e un sesto posto), si è laureato per quattro volte campione nazionale su Normal Hill.
Dopo il ritiro è stato un dirigente sportivo di alto livello, ricoprendo ruoli di primissimo piano sia in seno alla federazione finlandese che alla Fis.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3