Penultimo appuntamento stagionale per la Coppa del Mondo di salto [Presentazione Titisee-Neustadt]

Penultimo appuntamento stagionale per la Coppa del Mondo di salto [Presentazione Titisee-Neustadt]
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Titisee Neustadt

Penultimo appuntamento stagionale per la Coppa del Mondo di salto [Presentazione Titisee-Neustadt]

Nel weekend la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci andrà in scena a Titisee-Neustadt, Germania, dove si disputerà la penultima tappa stagionale.

STORIA
A Titisee-Neustadt il salto con gli sci è praticato sin dal 1911. Tuttavia il primo impianto conosciuto come Hochfirstschanze venne eretto nel 1932, per poi essere successivamente ammodernato a più riprese nel corso dei decenni.

L’ultima ristrutturazione significativa risale al 2000, quando il trampolino ha assunto l'attuale conformazione (K125/HS142) e ha cominciato a diventare teatro di eventi di carattere internazionale.

La località del Baden-Württemberg è entrata nel calendario della Coppa del Mondo a partire dalla stagione 2001-’02, diventando una presenza pressoché fissa fino al febbraio 2007. Proprio quell’appuntamento causò un pesantissimo deficit finanziario all’organizzazione, all’epoca inefficiente nel risolvere il problema della scarsità di neve.

Come conseguenza lo sciclub e l'amministrazione locale decisero di non ospitare competizioni di primo livello fino a quando il buco di bilancio non fosse stato ripianato, limitandosi a mettere in scena eventi di Continental Cup. Il massimo circuito è quindi tornato a Titisee-Neustadt solo a partire dal 2013.

Sinora sull'Hochfirstschanze si sono tenute 13 gare valevoli per la Sfera di cristallo, vinte da dieci atleti diversi. Il saltatore a vantare più successi è il polacco Adam Malysz, impostosi per 3 volte (una nel 2001 e due nel 2007).

Gli uomini in attività ad aver ottenuto un’affermazione su questo impianto sono Janne Ahonen (2005), Jakub Janda (2005), Kamil Stoch (2013), Severin Freund (2015) e Anders Fannemel (2015).

Il record ufficiale del trampolino è detenuto ex aequo da Adam Malysz e Sven Hannawald,  atterrati a 145 metri (3 oltre l’Hs), rispettivamente nel 2001 e nel 2007.

Tuttavia il tedesco Maximilian Mechler si è addirittura spinto a 150 metri (8 oltre l'Hs) in un salto di allenamento precedente alla gara di Continental Cup disputata il 22 gennaio 2011!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard