Peter Prevc abbatte nuovi record vincendo la prima gara di Planica

Peter Prevc abbatte nuovi record vincendo la prima gara di Planica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Planica

Peter Prevc abbatte nuovi record vincendo la prima gara di Planica

Il lungo weekend di Planica si è aperto oggi con una gara valevole come recupero di quella non disputata domenica a Titisee-Neustadt. Lo spettacolo non è mancato e, tanto per gradire, Peter Prevc ha ulteriormente migliorato una stagione sensazionale.

Lo sloveno ha infatti mandato in visibilio il pubblico di casa trionfando in rimonta.

Un primo salto sporcato da un'uscita dal dente non perfetta lo ha collocato comunque in terza posizione. Nella seconda serie invece il ventitreenne di Kranj ha eseguito tutto al meglio e, approfittando di condizioni ideali, è atterrato ben oltre il punto Hs, superando in scioltezza i due avversari che lo precedevano a metà competizione. 

Prevc diventa così il dodicesimo atleta a toccare quota 20 vittorie in Coppa del Mondo in carriera (sono invece 21 quelle all-inclusive), ma soprattutto diventa il primo a conquistare 14 successi in prove valevoli per la Sfera di cristallo nell'arco dello stesso inverno. In passato il solo Gregor Schlierenzauer si era spinto a 13.

Con questa affermazione, la quindicesima dell'annata considerando i Mondiali di volo, il fenomenale saltatore dell'Alta Carniola si è anche assicurato il record di punti in una singola stagione (2.123, quaranta più dello Schlierenzauer 2008-'09), eguagliando inoltre l'austriaco a quota 20+1 podi nel medesimo inverno. Con due prove ancora a disposizione, è verosimile pensare che possa far suo anche questo primato.

Tornando all'odierna competizione, piazza d'onore per il norvegese Johann Andre Forfang, confermatosi in forma smagliante. Lo scandinavo ha effettuato due ottimi salti, ma non ha avuto modo di compere con Prevc nella seconda serie.

Robert Kranjec ha posto la classica "ciliegina sulla torta" al trionfo della Slovenia. Il veterano ha cavalcato al meglio un vento da sogno nella seconda manche, atterrando addirittura a 241.5 metri (16.5 oltre l'Hs), vedendo premiato il proprio coraggio con il gradino più basso del podio.

Resta deluso invece Severin Freund. Il tedesco è stato autore di una prestazione sopraffina nel primo segmento, tuttavia nella seconda non è stato in grado di ripetersi ed è scivolato al quarto posto finale, precedendo il solidissimo Kenneth Gangnes e l'eterno Noriaki Kasai, oggi celebrato dagli organizzatori e dalla Fis per aver toccato quota cinquecento presenze nel massimo circuito.

Settimo un opaco Michael Hayböck che perde terreno nella corsa al terzo posto della classifica generale. Come detto Prevc si è issato a 2.123 con Freund ormai sicuro della seconda posizione (1.414). Gangnes è terzo a 1.258 con l'austriaco quarto a 1.211. Forfang (1.120) è avviato verso la quinta piazza, mentre Kraft (958) e Tande (931) - oggi rispettivamente decimo e dodicesimo - lotteranno per la sesta.

Prevc inoltre ha ipotecato la Coppa di volo con gli sci, poiché guida la classifica di specialità con 350 punti contro i 228 di Forfang, i 220 di Kranjec e i 215 di Gangnes.

In casa Italia Andrea Morassi, che da' l'addio alle competizioni in questo weekend, ha concluso 52°, appena davanti a Sebastian Colloredo, 53°. Domani alle 15.15 la seconda delle tre gare individuali in programma.

PLANICA HS 225
1. PREVC Peter (SLO) 426.5
2. FORFANG Johann Andre (NOR) 419.0
3. KRANJEC Robert (SLO) 414.0
4. FREUND Severin (GER) 409.9
5. GANGNES Kenneth (NOR) 401.4
6. KASAI Noriaki (JPN) 397.9
7. HAYBÖCK Michael (AUT) 384.7
8. TEPES Jurij (SLO) 383.5
9. FANNEMEL Anders (NOR) 381.6
10. KRAFT Stefan (AUT) 378.7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

Le 10 km TC di Ruka aprono la Coppa del Mondo: ecco le startlist nella giornata del ritorno di Johaug

La nuova stagione di CdM sarà inaugurata dalle prove distance in classico, primo atto del Ruka Nordic. Venerdì alle ore 10.00 è fissato lo start della prova femminile, con l'attesissimo ritorno della fuoriclasse scandinava. La gara maschile prenderà il via alle 12.40, dove il padrone di casa Iivo Niskanen andrà a caccia di un clamoroso poker in questa località, norge permettendo. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino ed Elia Barp.